Interviene il sottosegretario all'Agricoltura, on. Antonio Buonfiglio
Governo Berlusconi sarà in visita ad Ascoli Piceno e interverrà alle ore 19:30 alla Festa delle Tradizioni della terra, organizzata anche quest'anno dall'associazione Feudo Marchesi Sgariglia, in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno. La manifestazione, allestita nell'area ex Regoli a Campolungo, prevede un ricco cartellone di iniziative con canti, balli, giochi popolari e degustazioni, che animeranno l'intera giornata, durante la quale sarà possibile visitare il museo di Villa Sgariglia, dove è stata allestita l'esposizione di antichi attrezzi agricoli e utensili rurali utilizzati tra l'800 e il '900.
La presenza dell'onorevole Buonfiglio conferma l'interesse del Governo per il mondo rurale e si accompagna alla grande attenzione riservata all'agricoltura nel programma del candidato sindaco Guido Castelli. “E' opportuno riscoprire l'Ascoli verde”, ha dichiarato Castelli, “recuperare le tradizioni e lo straordinario bagaglio di esperienze e di capacità che da sempre la nostra civiltà contadina ha saputo esprimere. Sarà utile promuovere l'organizzazione di fiere e mostre, volte a valorizzare il nostro patrimonio zootecnico e, soprattutto, i prodotti alimentari tipici ascolani, esaltandone le qualità e favorendone, quindi, la commercializzazione”.
Interverrà alla Festa della Terra anche il candidato al Parlamento Europeo, Federico Heigberg, per approfondire le questioni di maggiore interesse legate alla produzione agricola nell'ambito della legislazione europea.