/Tutti pronti alle elezioni: per l'Arengo corrono in 8
Tutti pronti alle elezioni: per l'Arengo corrono in 8
Per la poltrona di presidente della Provincia in campo 5 candidati
Se per la poltrona di sindaco la corsa non è mai stata così tanto affollata, con ben otto pretendenti, in Provincia sono “solo” cinque i duellanti. Ai nastri di partenza per il Comune ascolano, Antonio Canzian, sostenuto da Pd, Idv, Ps e Verdi ( nella lista La primavera di Ascoli ) e Guido Castelli, appoggiato da Pdl, Lega nord, Udeur, appaiono i favoriti. In seconda fila Walter Gibellieri, con una lista civica di centro, Emidio Catalucci, di Sinistra Democratica; Marco Regnicoli, Lista L’Alveare; Amedeo Ciccanti, Udc. In fondo alla griglia Stefano Cannelli, La destra e la candidata del Movimento tutela salute, Giusy Maurizi.
Per Palazzo San Filippo invece troviamo il presidente uscente Massimo Rossi, sostenuto da Rifondazione, Pdci e tre liste civiche, Piero Celani, candidato del Pdl con Lega nord, Udeur, Movimento autonomo piceno e Pri; Emidio Mandozzi, appoggiato da Pd, IDV, Verdi, Partito Socialista, Nuova DC; Amedeo Ciccanti, Udc, e Stefano Cannelli, La destra.
Appuntamento per tutti sabato 6 e domenica 7 giugno. Sembra probabile però che nessuno supererà il 50% dei voti al primo turno. Di conseguenza il vincitore uscirà dalle urne solo due settimane più tardi, dopo il ballottaggio.