/Canzian, Castel Trosino deve uscire dall'immobilismo
Canzian, Castel Trosino deve uscire dall'immobilismo
Incontri voluti proprio da questi luoghi dimenticati dallamministrazione Celani
In un’atmosfera cordiale e colloquiale il candidato sindaco del Centro Sinistra si è posto all’ascolto del nutrito gruppo di cittadini che ieri sera ha incontrato all’Aula Verde di Castel Trosino. “La disattenzione verso le frazioni della passata amministrazione è palese. Probabilmente perché a livello elettorale pesa più mezzo quartiere della città, quindi serve a poco dedicarsi alle frazioni. Ma noi – ha aggiunto fermamente Canzian- abbiamo voluto cominciare questa serie di incontri proprio da questi luoghi dimenticati dall’amministrazione Celani, perché ogni singolo cittadino ha per noi lo stesso valore”.
Numerosi sono i problemi di questa frazione, dalla mancanza dei parcheggi, alla scarsa valorizzazione del patrimonio archeologico di questo antico e caratteristico borgo. “Nulla è stato fatto per attrarre anche in questo posto i turisti che visitano la nostra bella Ascoli” – così esordisce un cittadino intervenuto all’incontro.
Ma il vero problema che emerge e che rattrista gli abitanti di Castel Trosino è la fuga di gran parte dei giovani, costretti anche a causa della mancanza di nuclei abitativi a migrare verso la vallata. “ La nostra idea è quella di un Piano Regolatore che non miri all’espansione verso la vallata. Noi desideriamo rendere appetibili con nuove residenze e con migliori servizi le frazioni, al fine di renderle attrattive per nuovi cittadini che vi vogliano risiedere e fare in modo che vi tornino coloro che per vari motivi se ne sono andati. E’ impensabile che a Castel Trosino manchi un supermercato. Bisogna incentivare la nascita di attività economiche attraverso forme di agevolazione che invoglino gli investitori”.
Emerge anche la richiesta di valorizzare il patrimonio archeologico del borgo una richiesta accolta prontamente dal candidato sindaco del centro sinistra, sempre molto attento alle risorse storiche e ambientali di ogni località. A tal proposito Canzian ha ribadito come questo tipo di incontri di ascolto non termineranno all’indomani di un’eventuale elezione, anzi sarà premura di una futura amministrazione rendere periodiche queste consultazioni. “Insomma i cittadini, anche quelli delle frazioni, con noi non verranno abbandonati”.