Puo' contare su Pd, Idv, Prc, Verdi, Pdci, Repubblicani Europei e Laboratorio per la Sinistra
Pd, Idv, Prc, Pdci, Verdi, Repubblicani Europei e la lista “Laboratorio per la Sinistra”, sono i partiti e i movimenti che appoggiano Canzian.
A questo punto si dovranno “pesare” le forze di Sd, Ps e Dc. Poiché la Dc sostiene che Canzian sarebbe un candidato troppo estremista ora cosa farà, appoggerà Emidio Catalucci, candidato sindaco di Sd? E quale unità di misura utilizzerà per pesare la sua indole moderata?
Intanto la Dc non può utilizzare il simbolo dello scudo crociato nelle prossime elezioni dopo un ricorso d'urgenza (ex art. 700) proposto dall'Udc al tribunale civile di Roma. Il giudice Gianna Maria Zannella, delegato della terza sezione del Tribunale civile di Roma, ha inibito “al partito della Democrazia Cristiana, in persona del suo legale rappresentante, l'uso del simbolo dello scudo crociato (...) in qualsiasi forma e con qualsiasi modalità in ogni occasione (...) ed anche nelle prossime occasioni elettorali, durante la campagna elettorale ed in sede di presentazione delle liste".
Il segretario politico della Dc, Pizza, che è anche sottosegretario del governo Berlusconi, impugnerà la sentenza.
Interessante osservare il frenetico destreggiarsi di Domenico Fanini, segretario della Dc intorno all'area di centrosinistra mentre il suo partito è nel governo di centrodestra di Berlusconi e alle Europee continua a presentarsi col centrodestra.
Ascoli è davvero un “laboratorio” politico allora. L'esperimento è se Fanini e famiglia resistono nell'ambiente a PH acido del centrosinistra. Spesso, come è costume però, le cavie di laboratorio non sopravvivono. Vista la “nutrita” rappresentanza elettorale nel territorio si parlerà di strage?