Avis, proposta di legge regionale di Castelli

Avis, proposta di legge regionale di Castelli

L’Avis nelle Marche è riuscita ad offrire circa 87.500 donazioni di sangue in un anno

sul territorio marchigiano. E’ quello che propone il consigliere regionale Guido Castelli (PdL) autore della proposta di legge n. 318/09, presentata  al Consiglio Regionale delle Marche. L'iniziativa legislativa del consigliere Castelli è orientata ad assicurare una doverosa valorizzazione alle realtà del volontariato, come appunto l’Avis, che si contraddistinguono per l’alta valenza sociale della loro attività.
“Ritengo giusto che le istituzioni intraprendano un cambiamento di atteggiamento nei riguardi del terzo settore – ha dichiarato Guido Castelli – che deve assurgere al ruolo di protagonista nelle azioni promosse a livello istituzionale nei confronti delle persone che necessitano di aiuto e di assistenza. L’Avis nelle Marche, con più di 43 mila soci donatori, è riuscita ad offrire circa 87.500 donazioni di sangue in un anno. Una realtà importante, dunque, che figura tra le espressioni più vitali e significative del volontariato marchigiano, pertanto credo che la Regione si dimostrerà sensibile e attenta a garantire un valido contributo a tutte le associazioni Avis presenti nelle Marche”. 
La proposta di legge prevede l'erogazione di un contributo annuale in favore dell'Avis e delle proprie sezioni provinciali, volto a favorire e sostenere l'informazione e l'educazione alla cultura del dono del sangue, d'intesa con i programmi di educazione sanitaria svolti dall'Asl, nonché promuovere campagne di sensibilizzazione sulle problematiche connesse alla donazione del sangue ed incentivare la creazione di nuove sedi Avis.