/Ue, dagli eurodeputati 1.000 euro a testa per l'Abruzzo
Ue, dagli eurodeputati 1.000 euro a testa per l'Abruzzo
La commissaria europea Danuta Hubner sarà in Abruzzo il 14 e 15 maggio
presidente della Commissione europea e commissario ai Trasporti, unitamente a Gianni Pittella presidente della delegazione italiana nel Gruppo socialista al Parlamento europeo, avevano concordato sulla necessità di attivare il Fondo europeo per le catastrofi a favore dei comuni abruzzesi colpiti dal terremoto della notte.
Il giorno seguente la commissaria Hubner aveva dato il suo consenso autorizzando lo stanziamento di duecento milioni di euro ed invitando il governo italiano, entro il prossimo 15 giugno, a fornire una prima stima dei danni per finanziare interventi di prima necessità: come riattivare le infrastrutture di base, acquedotti, gas, trasporti, sanità istruzione, distribuzione di alloggi provvisori, interventi per bonificare le aree sinistrate.
E’ stato chiesto, inoltre, al governo italiano la garanzia di applicare gli standard europei di resistenza ai terremoti ed una piena attuazione della direttiva 89/106/CEE sui materiali da costruzione con marchio Ce, per assicurare la qualità degli immobili sia pubblici che privati, unitamente alla direttiva per l’edilizia a risparmio energetico.
La Hubner sarà in Abruzzo il 14 e 15 maggio per portare la solidarietà dell’Europa e rendersi conto di persona delle modalità per la ricostruzione.
Martedì 14 si è svolta a Bruxelles una riunione tra i capidelegazione del Parlamento europeo. Dopo aver ascoltato una informativa di Pittella che aveva visitato le zone dell’Abruzzo giovedì 9 aprile al seguito del presidente Napolitano, il presidente Martin Shultz ha deciso di inviare una delegazione da lui guidata nei paesi terremotati per incontrare amministratori e cittadini ed avviare misure concrete a livello europeo, sottolineando,nella circostanza, che “la visita avrà un significato operativo, nessuna passerella”.
Nella stessa riunione Pittella, unitamente al capodelegazione di Forza Italia nel gruppo PPE , Zappalà hanno lanciato un appello a tutti i 785 deputati europei perché sottoscrivano un contributo di mille euro a testa a favore degli abruzzesi.
La proposta degli eurodeputati sarà discussa la prossima settimana nella sessione plenaria del Parlamento europeo che tratterà specificatamente la vicenda del terremoto in Abruzzo.
Questa proposta fa seguito a quanto già deliberato dai Presidenti Schifani e Fini per cui i senatori ed i deputati della Repubblica italiana offriranno una quota di mille euro a testa da devolvere alle popolazioni terremotate.