Marche prima regione ad essere coperta totalmente da banda larga
"Le Marche saranno la prima regione a essere totalmente coperta entro il 2011 dalla banda larga". Lo ha detto in un incontro con gli imprenditori locali ad Ascoli Piceno il ministro Claudio Scajola. In risposta a un elenco di Confindustria, Scajola ha citato, oltre alla banda larga, altri tre interventi previsti per fronteggiare altrettante situazioni locali. Circa la banda larga, il ministro ha parlato di una misura da 3,5 milioni di euro. Aggiungendo che sono circa 20 milioni gli italiani che utilizzano internet, "percentualmente assai meno rispetto ad altri Paesi. Ma internet - ha aggiunto - è fondamentale per le vendite".
Elezioni di giugno, i sondaggi danno vincente il Pdl ad Ascoli
"Le elezioni europee costituiranno una valutazione su Berlusconi e il suo governo; indubbiamente hanno un significato politico forte - ha detto il ministro - Tanto più - ha aggiunto - tale significato sarà caricato dalla presenza di una nostra lista unica: se faremo il miracolo di riuscire a prendere più voti di quelli presi insieme, in passato, dai due partiti divisi sarebbe l'ottimo. I sondaggi ci danno la vittoria ad Ascoli sia sul Comune sia per la Provincia"
Nucleare: centrali operative tra il 2018 e il 2020
«Se il nostro programma va avanti, le prime centrali nucleari italiane potranno essere operative tra il 2018 e il 2020. Però, è anche vero che quando un programma nucleare è forte, i contratti a lungo termine riescono, anche prima, a far diminuire i costi dell'energia, anche durante la costruzione delle centrali». Lo ha detto - rispondendo oggi ai giornalisti ad Ascoli Piceno - il ministro, commentando quanto reso noto dall'Unione petrolifera italiana secondo cui il programma nucleare italiano potrà avere ripercussioni positive non prima del 2020.
A.Merloni, lunedì i commissari consegnano il programma
"Lunedì prossimo 6 aprile gli ottimi commissari straordinari consegneranno al ministero per lo Sviluppo economico il programma per la Antonio Merloni". Lo ha annunciato Scajola, prima di un incontro con gli imprenditori. "Hanno fatto anche presto - ha osservato - di fronte alla vastità dei problemi di questa azienda". "Abbiamo in via di definizione - ha poi aggiunto - la convocazione del tavolo per l'indotto dell'Antonio Merloni, che è molto vasto; penso che riusciremo a convocarlo subito dopo Pasqua". L'azienda elettrodomestica fabrianese è da sei mesi in amministrazione straordinaria, con gran parte dei 3.200 addetti degli stabilimenti italiani in cassa integrazione. I commissari Massimo Confortini, Antonio Rizzi e Silvano Montaldo, nominati da Scajola, hanno lanciato un bando internazionale per raccogliere manifestazioni di interesse all'acquisto del gruppo, o di suoi asset, scaduto il 2 marzo scorso.