Franco Giordano è il 2 aprile ad Ascoli alle 17,30 e a Castel di Lama alle 21
debacle delle ultime elezioni politiche di aprile». Così Rita Forlini annuncia la costituzione del gruppo ascolano dell'Associazione per la Sinistra.
«La nostra prospettiva – spiega la Forlini - è costituire un soggetto che possa accogliere tutti i militanti di sinistra e realizzare un processo condiviso insieme ai cittadini affinché possano essere concretizzate le istanze di tutti».
«Il nostro progetto è iniziato nell'aprile 2007 – dichiara Pietro Cordoni – A quell'epoca alcuni di noi uscirono dal partito dei Comunisti italiani e costituirono il gruppo di Sinistra Unita. Oggi come allora il nostro obiettivo è rimasto lo stesso».
«Si tratta di un cammino difficile – aggiunge Gianni Ferrante – Noi di Sinistra democratica abbiamo subito sin dall'inizio l'etichetta di 'scissionisti, frazionisti'. E' importante invece non confondere il percorso di un nuovo soggetto politico con le politiche elettorali».
E proprio in tema di elezioni, se a livello provinciale l'Associazione per la Sinistra ha già annunciato il proprio sostegno al presidente della Provincia uscente, Massimo Rossi, il neo gruppo cittadino per il momento non si espone: «Ci siamo appena costituiti – precisa Rita Forlini – Siamo ancora 'in divenire'».
Intanto arriva nel Piceno Franco Giordano. Appuntamento giovedì 2 aprile, alle ore 17,30 presso la Sala docens di Piazza Roma ad Ascoli, e alle 21 a Castel di Lama. L'ex segretario di Rifondazione Comunista presenterà il suo ultimo libro 'Nessun Dio ci salverà' e risponderà alle domande della giornalista Roberta Lazzarini.