Prende il posto di Matteo Terrani, ora alla guida del movimento regionale
Democratico che ha eletto Alessandro Ciprietti nuovo Coordinatore comunale. Un congresso emozionante in cui si sono susseguiti interventi di alto livello dal punto di vista dei contenuti nonostante a interloquire fossero ragazzi dai 20 ai 30 anni. Un discorso davvero emozionante è stato quello tenuto dal nuovo Coordinatore Alessandro Ciprietti che nonostante non nascondesse l’emozione del momento è riuscito a far giungere egregiamente il suo messaggio: “Quella che desidero formare è una giovanile che sia sensibile alle tematiche dei ragazzi, che sia vicina a quelli che sono i problemi e le esigenze dei giovani d’oggi, che sia aperta al dialogo sia attraverso tutti i mezzi messi a disposizione dalla tecnologia odierna (facebook, msn, email, blog ecc.) e sia attraverso un contatto diretto e costante con le associazioni studentesche, quella del commercio equo e solidale, la società civile”. Cadeva poi a pennello la sua citazione di Calamandrei, “Facciamo l’ipotesi, così astrattamente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza. Non vuol fare la marcia su Roma ma vuol istituire, senza parere, una velata dittatura. Allora, che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di Stato in scuole di partito?
Si accorge che le scuole di Stato hanno il difetto di essere imparziali. C’è una certa resistenza; in quelle scuole c’è sempre, perfino sotto il fascismo c’è stata. Allora, il partito dominante segue un’altra strada.
Comincia a trascurare le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle. Lascia che si affievoliscano e comincia a favorire le scuole private. Non tutte le scuole private. Le scuole del suo partito, di quel partito”.
Un chiaro rimando all’operato negativo del Governo Berlusconi che gli procura un generoso applauso dalla platea e dal suo predicessero Matteo Terrani ora Segretario regionale dei Giovani Democratici. A portare il loro contribuito e il loro saluto anche alcuni “big”: l’onorevole Luciano Agostini che nel suo intervento ha dichiarato come anche i veterani della politica abbiano tutto da imparare dai ragazzi, dalla loro genuinità e dalla loro energia “spoliticizzata” il Coordinatore del Circolo di Folignano Luigi Sciamanna e i candidati a sindaco di Folignano Luigi De Angelis e di Ascoli Antonio Canzian .
Presente anche il Segretario comunale del PD, Valentina Bellini che ha posto l’accento su come destare l’interesse dei ragazzi alla politica, che “è uno degli obiettivi dell’organizzazione giovanile”.