Chi è il nuovo Commissario del Comune di Ascoli
Fabio Costantini, nato il 20-09-1940 ad Osimo (AN) si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna.
Vincitore di pubblico concorso venne destinato il 1° gennaio 1971 quale Consigliere presso la Prefettura di Cremona. In occasione del disastroso terremoto che colpì nel 1972 la Città di Ancona per un intero anno, venne inviato,prima in missione,poi trasferito d’ufficio presso quella Prefettura.
Componente di numerose commissioni, anche di valenza regionale, ha ricoperto l’incarico di Addetto Stampa e dal 1980 di Capo di Gabinetto della Prefettura di Ancona.
Incaricato nel 1982 anche della direzione dell’Ufficio di Protezione Civile, ha riorganizzato il settore e coordinato gli interventi di soccorso per le conseguenze della frana che nel 1982 sconvolse un intero e popoloso quartiere del Capoluogo di Regione.
Ha assolto gli incarichi di Commissario Straordinario nei comuni di Corinaldo (1990), Fabriano (1991), Falconara Marittima (1993) e Senigallia (1994). Durante la crisi bosniaca, oltre ad organizzare il ricovero dei profughi per la parte di competenza della Prefettura, ha coordinato gli interventi connessi con l’operazione MEDEVAC delle Nazioni Unite per il trasporto ed il ricovero dei feriti dalla città di Sarajevo.
Nel 1995 ha fatto parte della commissione incaricata della organizzazione del “Pellegrinaggio dei Giovani d’Europa” che vide convergere a Loreto per due giorni circa 350 mila giovani.
Per il ruolo svolto nell’occasione è stato insignito della onorificenza vaticana dell’Ordine di S.Silvestro Papa. Nel dicembre 1995 è stato poi inviato d’ufficio a Palermo in qualità di Vice Prefetto Vicario.
In tale veste ha coordinato, nell’agosto del 1996, gli interventi per il recupero di un aereo della Protezione Civile,precipitato nel lago Fanaco, utilizzato per l’approvvigionamento di acqua potabile, evitando l’inquinamento dell’invaso stesso e la conseguente sospensione della distribuzione idrica ad una popolazione di circa 600.000 abitanti.
Ha presieduto nel 1996 la speciale Commissione incaricata di appaltare nuovamente i lavori della edilizia giudiziaria nella Città di Palermo, sospesi per infiltrazioni mafiose tra le ditte aggiudicatarie e per altre vicende.
Al termine dell’incarico sono stati aggiudicati appalti per circa 100 miliardi di lire.
I lavori appaltati sono stati regolarmente eseguiti e gli edifici costruiti ospitano al momento parte degli uffici giudiziari della Città di Palermo. E’stato componente della Commissione Regionale della Sicilia per la Finanza Locale. Nel gennaio 1997 è stato incaricato del coordinamento di un “Gruppo Ispettivo” con il compito di accertare interferenze mafiose sulle imprese aggiudicatici di appalti pubblici.
Il 27 novembre 1998 è stato nominato Prefetto e destinato alla direzione della Prefettura di Nuoro.
Il 3 dicembre 2001 è stato destinato alla direzione della Prefettura di Foggia.
Con ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n°3201 in data 3 maggio 2002 è stato nominato Commissario delegato per la provincia di Foggia per gli aspetti inerenti, tra l’altro, all’ordine ed alla sicurezza pubblica del “grande evento” relativo alla canonizzazione di Padre Pio da Pietralcina.
Con ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 18 febbraio 2005 (G.U. n°46 del 25/2/2005) è stato nominato Commissario delegato per l’attuazione, nella Provincia di Foggia, degli interventi volti a fronteggiare i danni conseguenti agli eventi alluvionali del 12, 13 e14 novembre 2004.
Il 6 febbraio 2006 è stato destinato a reggere la Prefettura di Novara.
Dal 1° ottobre 2007, dopo 41 anni di servizio, è stato posto in quiescenza per raggiunti limiti di età.
Con provvedimento del Presidente della Repubblica in data 29 febbraio 2008 è stato nominato Commissario Straordinario presso l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro.
E’ insignito della Onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
E’ coniugato con due figli.