Fondi Fesr, Ascolano e Fermano pronti a partecipare

Fondi Fesr, Ascolano e Fermano pronti a partecipare

Il bando regionale ammonta complessivamente ad oltre 11 milioni di euro

del FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), relativi all’Asse 5 finalizzato alla valorizzazione dei territori. Pertanto, i territori delle future Province di Ascoli Piceno e Fermo sono pronti a partecipare al bando regionale che ammonta complessivamente ad oltre 11 milioni di euro. Quello condotto dalla Provincia insieme ai Comuni è stato un percorso iniziato oltre un anno fa, riconosciuto per la sua valenza ed innovatività metodologica anche in ambito europeo come esemplare e coerente con lo spirito e le direttive di intervento più avanzate ed efficaci a livello di indirizzo territoriale.
Le risorse intercettate sulla base dei PIT (Piani Integrati Territoriali) serviranno a finanziare, in un’ottica di fruizione collettiva e sinergica dei beni pubblici,  svariati interventi (come, ad esempio recupero di siti industriali dismessi, recupero e promozione di beni culturali, rafforzamento della rete museale, creazione di percorsi naturalistici e turistici), volti a produrre reddito ed occupazione.  
Entrando nel dettaglio, tutti i 33 Comuni dell’Ascolano hanno definitivamente condiviso le ipotesi fin qui elaborate sia in termini di contenuti che di dimensionamento da presentare organicamente alla Regione: una programmazione che costituisce un patrimonio importante e spendibile anche per le scelte future di crescita economica, sociale e culturale.
Anche nel Fermano tutti i Comuni hanno riconosciuto la validità del percorso compiuto, apprezzandone la metodologia quale impalcatura progettuale che ha permesso di condividere reti, temi e priorità territoriali pienamente integrate secondo una visione organica e funzionale ad una prospettiva di sviluppo di qualità. Per due dei PIT fermani, tuttavia, alcuni Comuni hanno ritenuto più opportuno optare per una “competizione spinta” rivisitando i livelli di dimensionamento delle risorse ipotizzate pur salvaguardando gli interventi organici e di sistema insieme elaborati. La Provincia, pur prendendo atto di questo sviluppo sul versante fermano, ritiene valido ed essenziale il lavoro fin qui svolto che certamente costituisce un importante ed irrinunciabile valore aggiunto su cui ancorare saldamente tutte le scelte progettuali attuali e future.