Castelli, emendata a favore del Piceno la proposta della giunta regionale

Castelli, emendata a favore del Piceno la proposta della giunta regionale

Tra gli inserimenti l'adeguamento del tratto della S.S. Salaria contiguo all'abitato di Mozzano

E' il caso dell'atto aggiuntivo all'Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Marche siglata venerdi scorso.
La prima proposta elaborata dalla Giunta Regionale, infatti, era gravemente penalizzante per il Piceno. In particolare, per Ascoli. 
Appena ho ottenuta la copia del documento ho immediatamente contattato il Ministro per le Infrastrutture Matteoli e gli ho trasmesso un elenco di infrastrutture da integrare nell'intesa rispetto a quanto già elaborato da Spacca.
Ed è così che - grazie all'intervento dell'On Ciccioli ed alla grande disponibilità del prof. Ercole Incalza, capo della segreteria tecnica del Ministro delle Infrastrutture  - la proposta di Spacca è stata emendata in senso migliorativo per il nostro territorio. In concreto sono stati inserite nel novero delle infrastrutture strategiche: l'adeguamento del tratto della S.S. Salaria contiguo all'abitato di Mozzano - in corrispondenza dell'innesto con la ex S.S. 78 (direzione Comunanza) - con realizzazione del ponte sul fiume Fluvione, l'ammodernamento del tratto marchigiano (Ascoli/Folignano) della SS 81 Piceno Aprutina (circa 10 km)  dal Comune di Ascoli Piceno fino al confine regionale con l’Abruzzo,  l'ammodernamento della ex SS 78 dal traforo di Croce di Casale lungo la direttrice di Comunanza sino a Sarnano e la circonvallazione di San Benedetto (Santa Lucia- Grottammare). Più di questo, viste le condizioni di partenza, non si poteva fare per quanto concerne l'elencazione delle infrastrutture strategiche.
Ora, tuttavia, il nostro impegno deve riguardare prioritariamente il reperimento dei finanziamenti concreti per sostenere le opere inserite nell'intesa. Su questo il Presidente della Giunta Regionale non può e non deve tergiversare. E' dalla regione, ad esempio, che dipende l'inserimento all'interno dei piani ANAS – in termini di copertura finanziaria –  dell'ammodernamento della Salaria nel tratto Acquasanta – Trisungo.
Un'opera fondamentale per la nostra comunità che può garantire ad Ascoli sia il collegamento con Roma che quello con il Tirreno lungo la direttrice di Spoleto/Perugia.
Confido nell'intelligenza di Spacca ma si sappia comunque che non smetteremo di lavorare per il nostro territorio.
Consapevoli del fatto che dal proficuo rapporto con il Governo centrale dipende una quota importante del futuro della nostra Città.