Regione, il Governo impugna la Finanziaria

Regione, il Governo impugna la Finanziaria

Riguarderebbe l’art. 9 della legge relativo alla stabilizzazione del personale precario

Basilicata. Lo annuncia una nota del Dipartimento per i rapporti con le Regioni nel quale si specifica che la legge della Regione Puglia n. 45 del 23/12/2008 in materia di Sanità è stata impugnata "per violazione di norme sulla stabilizzazione e sull'inquadramento del personale sanitario e norme che violano i principi fondamentali dettati dallo Stato in materia di salute. La legge, inoltre, sotto alcuni aspetti invade la competenza statale e degli enti locali". Sono state anche impugnate la legge della Calabria n.42 del 29/12/2008 in materia di fonti energetiche rinnovabili "in quanto stabilisce misure più restrittive rispetto alle disposizioni nazionali e comunitarie in materia".
Il Consiglio dei Ministri ha, inoltre, impugnato le leggi della Regione Lazio n. 26 e 27 del 2008 in materia di tutela dei minori, della Regione Liguria n. 44 del 24/12/2008 (collegato alla legge finanziaria 2009), della Regione Basilicata n. 31 del 24/12/2008 (legge finanziaria 2009) e della Regione Marche n. 37 del 24/12/2008 (legge finanziaria 2009).
  

Spacca: non è una bella notizia
“L’impugnativa da parte del Governo centrale di una norma varata dalla Regione Marche che favorisce la stabilizzazione del lavoro precario, in prevalenza di giovani, non è una bella notizia. Attendiamo gli atti ufficiali per una valutazione di merito più approfondita.
Ricercheremo la collaborazione istituzionale per trovare una soluzione normativa condivisa che recepisca le richieste del Governo ma che tuteli e salvaguardi pienamente anche le aspettative di tanti giovani precari, una priorità fondamentale per la Regione in questa fase di grande difficoltà del lavoro”: così il Presidente della Regione Gian Mario Spacca commenta l’impugnativa della legge regionale n. 37/2008 (la Finanziaria Marche 2009) decisa oggi dal Consiglio dei Ministri. Il provvedimento non è ancora stato trasmesso ufficialmente, ma in via ufficiosa è stato comunicato alla Regione che l’impugnativa riguarderebbe l’art. 9 della legge Finanziaria regionale relativo, appunto, alla stabilizzazione del personale precario.
La Regione Marche proseguirà in ogni caso il programma di stabilizzazione di oltre 1.400 precari, con particolare riguardo al settore della sanità". E' il commento del governatore Gian Mario Spacca alla notizia.