Donati: c'è maggiore attenzione al Piceno

Donati: c'è maggiore attenzione al Piceno

"I rapporti tra istituzioni al di là delle maggioranze pro tempore"

e più incisiva attenzione della Regione Marche al Piceno". Lo rileva in una nota, rispodendo ad osservazioni di esponenti locali del Pd, l'assessore regionale con delega al Piceno Sandro Donati, che cita "i Fondi Fas, la riconversione ex Sgl Carbon, il fondo di solidarietà per le imprese e le famiglie, l'estensione della banda larga, la costituzione dell'azienda sanitaria unica".
Secondo Donati è in atto da qualche tempo "un'intensificazione del rapporto con gli enti locali, con il tavolo provinciale sulla Programmazione territoriale, con la Provincia e le forze sociali per porre in atto politiche capaci di contrastare la crisi che attraversa il Piceno e costruire una nuova e più avanzata prospettiva di sviluppo".
"Ciò vale anche per la sanità- aggiunge - l'accordo con il Comune concretizzato dall'Asur consente alla sanità picena di recuperare risorse per i servizi da offrire ai cittadini. Si eviteranno affitti per circa 300.000 euro annui, concentrando il dipartimento di prevenzione e di medicina legale oggi collocati all'Istituto Sacro Cuore in via Vellei, nella palazzina di proprietà dell'Asur che sarà ristrutturata. I proventi della vendita al Comune della torretta dell'ex Gil, circa 690.000 euro, verranno utilizzati per il potenziamento della radioterapia di Ascoli Piceno e per rendere idonea la dialisi di assistenza limitata di Amandola che oggi versa in condizioni di degrado".
"I rapporti tra istituzioni devono fondarsi sulla serietà e sulla collaborazione istituzionale - amminisce l'assessore - al di là delle maggioranze pro tempore. Le soluzioni dei problemi di comune interesse istituzionale non possono essere legate all'agenda politica, pur significativa, degli schieramenti, ma, quando si determinano le condizioni, all' interesse degli enti firmatari e soprattutto all'interesse dei cittadini. In questo caso, come in altri recenti - sottolinea - é successo esattamente questo. E' anche questa serietà, questo senso delle istituzioni, che caratterizza l'azione dei governi di centro sinistra come quello che regge la Regione Marche".