Ascoli, il Pd a sostegno dello sciopero
«Nell'attuale situazione di difficoltà sociale ed economica che sta investendo le famiglie è opportuno porre particolare attenzione ai temi legati ai redditi e all'occupazione. Occorre essere vicino a chi è in grado, oggi, di porre con forza le questioni legate alla difesa dei diritti dei lavoratori, anche con scelte difficili e coraggiose. In questo senso riteniamo opportuno sostenere anche a livello locale lo sciopero generale indetto per il per giorno di venerdì 13 febbraio da Fiom-Cgil e Fp-Cgil, per protestare contro le fallimentari politiche anticrisi del governo, e contro gli accordi separati sottoscritti dal governo e dalle associazioni imprenditoriali. In questo senso ci uniamo alle intenzioni dei 102 parlamentari del PD tra i quali l'On. Luciano Agostini, che hanno inteso aderire alla manifestazione di venerdì pur ribadendo il valore dell'autonomia dei partiti e sindacati.
Sicuramente e ancor più nel nostro territorio occorre vigilare affinché in questa fase di emergenza non vi sia una vera e propria aggressione nei confronti dei lavoratori e dei loro diritti riaffermando l'importanza delle politiche redistributive attraverso la diminuzione del prelievo fiscale ai lavoratori dipendenti soprattutto colpendo l'evasione e l'elusione, proteggendo al contempo le politiche di welfare e contrastando la precarizzazione dei rapporti di lavoro.
Ascoli sta vivendo una crisi economica strutturale oltre che congiunturale e questi sono temi da porre sempre in evidenza. Basti pensare alla difficile situazione che stanno vivendo i lavoratori della provincia di Ascoli Piceno che saranno costretti ad una mobilità per effetto della legge, voluta dal Governo Berlusconi che ha istituito la Provincia di Fermo. Un pubblico impiego depresso dalle politiche persecutorie del Ministro Brunetta che vuole dipingere questi lavoratori come parassitari e non come l'ossatura del sistema pubblico dei servizi.
E' chiara l'intenzione del centrodestra di smantellare e privatizzare la Pubblica Amministrazione con pesanti ricadute sulla vita di tutti i cittadini. Come non riflettere sulla crisi congiunturale e strutturale che sta investendo il sistema industriale del territorio Piceno con il sempre maggiore ricorso alla mobilità? E' viva nella comunità cittadina la preoccupazione per i lavoratori dell'Alhstrom, della Food Invest, del Gruppo Gironacci, della Sgl Carbon e di tutti qui lavoratori precari, i lavoratori delle piccole aziende, gli edili, le donne e gli immigrati, che pagano il prezzo più alto della crisi e vedono compromesso il loro posto di lavoro. Nella situazione di Ascoli è pienamente coerente la richiesta di estensione della rete degli ammortizzatori sociali per tutti i lavoratori a rischio del posto di lavoro che la CGIL pone in evidenza con la manifestazione di venerdì. Occorre essere tutti consapevoli che la tutela del posto di lavoro e del reddito dei lavoratori rappresenta la base vera della sicurezza sociale per il rilancio economico del Paese e del nostro territorio».
Nazzareno Firmani Consigliere Comunale PD (AP)
Anna Casini Consigliere Comunale PD (AP)
Marianna Marcucci Presidente Circoscrizione di Campo Parignano
Matteo Terrani Segretario Giovani Democratici (AP)
Patrizia Marcucci Dirigente PD (AP)
Patrizio Felicetti Dirigente PD (AP)
Marina Fiori Dirigente PD (AP)
Paolo Galanti Dirigente PD (AP) - Consigliere di Circoscrizione Campo Parignano
Nello Tizzoni Dirigente PD (AP)
Leonardo Chittarini Dirigente PD (AP)