Vagnarelli: «Sostegno a Massimo Rossi. I consiglieri Pd votino il Bilancio di previsione»
coloro che desiderano creare il movimento che faccia tornare i cittadini protagonisti della politica e della sinistra». Con queste parole Giorgio Mancini, coordinatore provinciale di Sinistra Democratica, annuncia la nascita anche nel Piceno del nuovo soggetto della politica italiana, a seguito della creazione, avvenuta a livello nazionale su iniziativa del Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. Nel coordinamento dell'associazione nazionale spiccano i nomi della cultura come Moni Ovadia e della politica italiana come Claudio Fava di Sinistra democratica, Paolo Cento dei Verdi e Umberto Guidoni, Pdci. «Dopo le ultime elezioni si è creato un vuoto – sottolinea Mancini - Il Partito democratico si rivela sempre più centrista, mentre la sinistra ha conosciuto una sconfitta storica e si sta ampliando la frammentazione al suo interno».
«É necessario dar vita ad un nuovo soggetto politico, evitando di arroccarsi sulle proprie posizioni. Il nostro primo banco di prova saranno le prossime amministrative – aggiunge il consigliere provinciale Vagnarelli – Ribadiamo il nostro totale sostegno a Massimo Rossi. Lavoreremo sin da subito alla costruzione di una lista di sinistra che abbia come leader l'attuale Presidente della Provincia. Cogliamo poi l’occasione – prosegue Vagnarelli – per fare appello ai consiglieri provinciali del PD affinché votino il bilancio di previsione, il prossimo 12 febbraio. Sarebbe eccessivamente penalizzante nei confronti del nostro territorio, già in grave crisi, avere un'amministrazione non in grado di governare».
L'associazione nella provincia picena si è costituita il 4 febbraio scorso e nasce dall'incontro tra esponenti di Sinistra Democratica, alcuni transfughi da Rifondazione, come lo stesso Vagnarelli, Nazzarena Agostini, sindaco di Appignano, Tommaso Amadio, assessore del Comune di Castel di Lama, Ivana Forlini, già membro del Comitato Politico Regionale, Marino Lattanzi, assessore del Comune di Monteprandone, Pacifico Malavolta, consigliere comunale del Comune di Monteprandone, Luigino Nespeca, già segretario del circolo PRC di Offida. All'appello ha anche risposto Giovanni Menzietti, ex segretario dei Comunisti italiani a San Benedetto.
In Provincia intanto si è costituito anche un gruppo consiliare 'La sinistra'. Ne fanno parte Gianluca Vagnarelli, Giacomo Beverati e Ugo Cervigni.