Turismo, riconosciuto il sistema locale Piceno

Turismo, riconosciuto il sistema locale Piceno

Donati: «E' un'ulteriore opportunità di sviluppo del territorio»

regionale, che comprende anche i Sistemi Pesaro Urbino Turismo, Marca Fermana e Ancona Turismo. Il nuovo ente comprende la maggior parte dei Comuni della provincia ascolana, le associazioni di categoria e privati che operano nella filiera turistica.
"Il punto qualificante della politica turistica regionale - sottolinea l'assessore Vittoriano Solazzi - è la volontà di commercializzare un prodotto turistico superando i confini del tradizionale ambito amministrativo. Privilegiando un territorio turisticamente omogeneo e ampio, piuttosto che singole destinazioni o ambiti geografici circoscritti".
Nella logica del "distretto turistico" come bacino integrato di offerta in grado di attrarre flussi turistici, anche di nicchia, sui mercati nazionali ed esteri. Fondamentali le sinergie tra soggetti pubblici e privati, e il coinvolgimento delle imprese turistiche in una logica di sistema. Solazzi guarda a reti economiche moderne, snelle e funzionali: "una sfida difficile, che può essere vinta con la determinazione e la consapevolezza di tutti i soggetti della filiera". Per l'assessore con delega al Piceno Sandro Donati il Sistema turistico ascolano "è un'ulteriore opportunità di sviluppo del territorio".