/Tocca al Pd di Ancona la riflessione sul sindaco Sturani
Tocca al Pd di Ancona la riflessione sul sindaco Sturani
E' la conclusione del summit con Sara Giannini, Emanuele Lodolini e Giovanni Ranci
E' la conclusione del summit che si è svolto oggi a Macerata a cui hanno partecipato i segretari regionale Sara Giannini, provinciale Emanuele Lodolini e cittadino Giovanni Ranci, il sindaco, il capogruppo comunale pd Diego Franzoni, la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande, la sen. Marina Magistrelli e l'assessore regionale Stefania Benatti.
Un incontro "franco, informale e non di un organismo politico" riferisce una nota congiunta della Giannini, di Lodolini e Ranci.
La vicenda "merita una riflessione più compiuta, attenta, non emotiva - si legge -, che il Pd farà fin dalle prossime ore a partire dal necessario coinvolgimento degli organismi dirigenti cittadini che verranno convocati entro e non oltre la prossima settimana. Il sindaco ha chiesto il tempo utile per approfondire la documentazione che deve ancora essere acquisita presso la Procura".
"Rispettosi dell'autonomia del sindaco e della città, alla quale vanno date risposte in tempi rapidi - scrivono i vertici del Pd -, rifuggiamo da processi politici", però "garantire comportamenti politici che siano tali da rendere credibili le istituzioni è impegno essenziale per il Pd".
"Nella consapevolezza che la magistratura ha un grande potere, al quale non può non corrispondere una grandissima responsabilità - concludono -, non siamo tra coloro che rispettano, come fa la destra, la magistratura e la sua autonomia a seconda di chi è indagato".