/Tavolo per il Piceno, si discute del fondo di garanzia
Tavolo per il Piceno, si discute del fondo di garanzia
Donati: «La Regione sta facendo un'azione sulle banche per il credito alle imprese»
provinciale di coordinamento per la programmazione economica del Piceno. Il summit, cha ha visto la presenza di istituzioni, rappresentanti delle associazioni di categoria e delle organizzazioni sindacali, si è occupato anche del monitoraggio del protocollo per il rilancio produttivo e occupazionale della Val Vibrata-Vallata del Tronto.
L'assessore regionale Sandro Donati ha sottolineato che "si sono concretizzati gli impegni presi" in particolare per le risorse aggiuntive sugli ammortizzatori sociali in deroga, "che siamo riusciti ad ottenere per cinque milioni di euro oltre ai sei del 2008".
Sul fronte economia "la Regione ha stanziato un milione e ottocentomila euro (Fondo di garanzia) per il consolidamento dei debiti a breve delle imprese, per assicurare maggiore liquidità alle imprese con specificità per il fabrianese e il piceno. L'intervento continuerà per il 2009 con un fondo di 5 milioni di euro, che sarà ampliato con risorse delle Province di altri enti".
Inoltre - ha aggiunto Donati - "la Regione sta facendo un'azione sulle banche per il credito alle imprese: proprio in queste ore si sta svolgendo ad Ancona una riunione con gli istituti di credito". L'assessore ha poi ricordato l'impegno del governo regionale per "ampliare o attivare nuovi accordi con le istituzioni finanziarie europee come la Bei (Banca europea investimenti, la Fei (Fondo europeo internazionale) e la Feg (Fondo europeo per la globalizzazione)", oltre all'attivazione di un Osservatorio tra Regione e sistema bancario.