Le pagelle ai politici, Rossi il presidente più amato

Le pagelle ai politici, Rossi il presidente più amato

Tra i sindaci primo è Sturani. Ultimo Celani in aumento però del 6% rispetto al 2007

Rispetto ai dati dello scorso anno, Rossi vede aumentare il suo consenso di oltre il 5% e guadagna anche 2 punti e mezzo rispetto alla vittoria elettorale del 2004.
Al secondo posto il presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande, con il 55% al 44° posto della graduatoria. Subito dietro, Palmiro Ucchielli, presidente della provincia di Pesaro-Urbino con il 53% dei consensi (- 3% rispetto al 2007) e il 67° posto nazionale. Chiude la classifica il presidente di Macerata, Giulio Silenzi, con il 52%, immutato rispetto al 2007, che si pone al 70° gradino.
Per quanto riguarda i sindaci, svetta Fabio Sturani di Ancona col 56% e il 34° posto in Italia. Per il primo cittadino anconetano i consensi aumentano del 2% rispetto al 2007. Al secondo posto il sindaco maceratese Giorgio Meschini col 54% ( -4%), fermo al 52° scalino della graduatoria nazionale. In fondo alla classifica marchigiana, a pari merito, i sindaci di Pesaro e Ascoli, Luca Ceriscioli e Piero Celani col 53% dei consensi e il 62° posto. Da notare però come il primo cittadino di Ascoli aumenti il suo gradimento del 6% rispetto al 2007.
Nella graduatoria dei governatori, infine, il presidente marchigiano Gian Mario Spacca vede crescere dell'1% il suo consenso e si attesta così al 9° posto nella classifica complessiva, col 52% di gradimento. 

Le reazioni dei presidenti della Provincia
"Sono lusingato e incoraggiato per un dato come quello che il sondaggio ha rilevato in un momento come quello attuale, così turbolento sia dal punto politico sia dal punto di vista socio-economico, particolarmente grave nel Piceno". Così il presidente della Provincia di Ascoli Piceno Massimo Rossi commenta il governance poll del Sole 24 Ore. "Io penso - aggiunge - che il lavoro serio svolto sui problemi concreti, coinvolgendo i soggetti interessati per trovare le soluzioni possibili, abbia dato i suoi frutti, molto più delle dinamiche perverse della vecchia politica. E' un risultato che va ben oltre le appartenenze". La presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande coglie il risultato dell'indagine come "un attestato di fiducia nei confronti di tutta la giunta. La nostra attività di governo si rivolge all'intera comunità, favorendo momenti di confronto e dialogo con i soggetti attivi del territorio. Con la giunta lavoriamo a un rilancio economico e culturale che sappia trarre linfa dalle grandi potenzialità della provincia per superare l'attuale crisi con una vitalità rigenerata. Un pragmatismo lontano dall'esibizionismo e dai proclami, il nostro, orientato all'intercettazione delle attese dei cittadini e alle risorse di una terra generosa e infaticabile".
"Bisogna prendere i sondaggi con grande prudenza, sia quando sono buoni sia quando lo sono meno, e non dargli troppo peso". Così Palmiro Ucchielli, presidente della Provincia di Pesaro Urbino. "Peraltro, io sono da 10 anni al governo della Provincia, mentre gli altri sono al primo mandato, e metà dei partiti della coalizione che mi ha sostenuto, nel corso di questo arco temporale, si è dissolta; considerato tutto ciò, sono abbastanza soddisfatto, e mi sembra un buon risultato. Inoltre, vari altri sondaggi dicono che nel Pesarese si vive bene, e attendo altre rilevazioni che stanno per arrivare nei prossimi giorni. Comunque, quel che conta è il consenso dell'opinione pubblica, che non mi pare calato". Il presidente della Provincia di Macerata Giulio Silenzi si dice, "per il valore che hanno questi sondaggi, soddisfatto del risultato. Considerando che al primo turno elettorale, quando tutti sono in competizione e che pertanto è il più indicativo, avevo il 49% dei consensi, avere consolidato quel dato è motivo di soddisfazione. Ma la cosa che più conta è la percezione positiva che ho del gradimento delle persone reali circa l'attività della giunta provinciale e del presidente".