Donati: in arrivo nel Piceno oltre 7 milioni di euro dal Fse

Donati: in arrivo nel Piceno oltre 7 milioni di euro dal Fse

«Dal 2005 spesi nelle Marche circa 35 milioni di euro, di cui 25 solo per la provincia di Ascoli»

del Piceno». Così l’assessore regionale Sandro Donati ha aperto la conferenza stampa tenutasi ad Ascoli Piceno, illustrando le proposte realizzate a tre mesi dall’incarico ricevuto dal presidente Spacca. «Mitigare l’effetto della crisi affinché non abbia ricadute drammatiche sulle famiglie è stato il primo pensiero ed è per questo che la nostra regione è stata la prima a richiedere e ottenere l’utilizzazione della cassa integrazione in deroga per le imprese sotto i 15 dipendenti. Dal 2005 a oggi abbiamo ottenuto e speso nelle Marche circa 35 milioni di euro, di cui circa 25 spesi solo per la provincia di Ascoli Piceno. Nel 2008 abbiamo ottenuto nella Finanziaria 6 milioni di euro e poche settimane fa siamo riusciti con impegno a ottenere altri 5 milioni».
L’assessore, proseguendo la sua illustrazione con un pizzico di soddisfazione, ha voluto sottolineare che per il prossimo anno la provincia di Ascoli Piceno disporrà di quasi 7 milioni e mezzo di euro assegnati dal Fondo sociale europeo e senza attendere il prossimo anno si sono attivati già da ora circa 2 milioni di euro, per intervenire sul consolidamento dei debiti per le piccole e medie imprese anche di quelle artigiane.
«Per quanto concerne i fondi aree sottosviluppate (Fas) – ha proseguito Donati - la provincia ascolana ha avuto la più consistente assegnazione di risorse rispetto alle altre province marchigiane con 27 milioni di euro. Finalmente, dopo decenni l’elettrificazione ferroviaria potrà essere avviata, sarà realizzata la banda larga e il wireless nel Piceno e speriamo di sbloccare a breve i 16 miliardi delle vecchie lire ancora giacenti e disponibili per il polo universitario».
Un accenno importante è stato fatto sulla sanità per la definitiva integrazione tra gli ospedali di Ascoli e San Benedetto del Tronto, attraverso la creazione, prevista per fine gennaio prossimo, dell’Azienda unica ospedaliera.
«Questo processo – ha sottolineato l’Assessore – ha una dotazione di 13 milioni di euro per il 2009 e di 65 milioni per il 2010, come stabilito sull’accordo di programma indicato dalla Giunta regionale e in via di definizione con il ministero della Sanità».
Altro punto toccato è stato quello delle infrastrutture, concretizzando il Protocollo d’intesa  Val Vibrata e Valle del Tronto, già siglato dalle Regioni Marche, Abruzzo, Province Ascoli Piceno, Teramo e dal ministero per lo Sviluppo economico.
«Questi sono alcuni e importanti obiettivi che abbiamo realizzato – ha concluso Donati - e mi sembra doveroso indicarli ai cittadini in una sorta di consuntivo a tre mesi dall’attribuzione della delega al Piceno. Sono convinto che questo territorio abbia risorse intellettuali e politiche, competenze e capacità per contrastare la grave crisi ed è in grado di lavorare tenacemente per tenere aperta la prospettiva di una nuova qualità dello sviluppo».