Rossi: Ascoli capitale della Repubblica delle banane

Rossi: Ascoli capitale della Repubblica delle banane

«Poco tempo a disposizione. Non riesco ad incontrare Celani per discutere della questione»

preoccupandosi di  un milione di euro in più o in meno, quando c'è in ballo un finanziamento di 30 milioni di euro per la riconversione della Sgl Carbon che rischia di andare in fumo». Il presidente della Provincia Massimo Rossi sfoga così la sua amarezza e denuncia la scarsa attenzione che il mondo politico ascolano rivolge nei confronti del progetto che da poco ha ricevuto il sostegno da parte del Ministero dello sviluppo economico. «Sono disperato – aggiunge Rossi –  non riesco ad incontrare il sindaco Celani per discutere la questione».
In questi giorni è stato messo a punto un pacchetto di 300 mila euro di risorse per far sì che lo studio di fattibilità, che è stato presentato a Roma, diventi un progetto preliminare. «Abbiamo bisogno di procedere rapidamente - sostiene Rossi - I finanziamenti assegnati potranno esser presi materialmente solo dopo un accordo di programma tra soggetti pubblici e privati ( circa una trentina), entro 365 giorni dal decreto».
Il problema è dato dal processo di bonifica. «La Sgl Carbon - dice Rossi - non intende andare avanti nell'opera se prima il Comune non andrà in Consiglio per fare l'adozione su una variante urbanistica o non provvederà almeno ad una zonizzazione dell'area, rimandando un successivo piano attuativo. Una volta realizzata la bonifica – prosegue il presidente - siamo interessati ad acquistare l'area attraverso una trasparente operazione che coinvolga anche i partner privati. La Sgl Carbon avrà l'onere di attuare il processo di bonifica del territorio, ma si aspetta che le spese vengano coperte dalla vendita dell'area di circa 27 mq».
In conclusione il presidente Rossi, lamentando lo scarso interesse nei confronti del progetto della riconversione, torna a parlare della questione della divisione del patrimonio criticando la stampa: «Con tutto il rispetto per l'associazione Provincia Nova e per chi ne fa parte, non si può pensare che abbia più spazio rispetto alle Istituzioni».