Provincia, approvato l'assestamento di bilancio

Provincia, approvato l'assestamento di bilancio

L'assessore Offidani ha annunciato la volontà di restituire la delega

l’assessore provinciale al Bilancio Renzo Offidani, in risposta alle sollecitazioni poste dai consiglieri Massimiliano Brugni e Pasqualino Piunti, ha annunciato la volontà di restituire al Presidente Rossi la delega relativa all’istituzione della nuova Provincia a seguito della sua candidatura alla Presidenza della provincia di Fermo.
“Per il periodo in cui ero candidato alle primarie del Partito democratico - ha detto in aula l’assessore Offidani – avevo chiesto al presidente Rossi di gestire questa delega. Adesso, dopo la mia affermazione alla primarie, restituirò la delega al Presidente nella speranza che questo mio gesto contribuisca a svelenire il clima e rendere più sicuri tutti”. Tengo a sottolineare – ha proseguito Offidani - che il lavoro è stato per la massima parte già svolto e che l’ho fatto nell’assoluta imparzialità  e nel  rispetto della legge”. “Apprezzo il gesto di buon senso dell’assessore Offidani - ha dichiarato il consigliere Piunti – un atto compiuto senza isterismi che fa onore al suo impegno di amministratore corretto”.
Il Consiglio ha quindi approvato la modifica al regolamento di contabilità dell’Ente e, con emendamento, l’atto di indirizzo per l’estinzione anticipata dei mutui assunti con la Cassa depositi e prestiti antecedentemente al 31 dicembre 1996. Il provvedimento consente di contenere le spese correnti per interessi e prevede che le risorse necessarie siano reperite con la contrazione di un nuovo mutuo o un prestito obbligazionario “a tasso fisso per garantire la convenienza economica dell’operazione nel tempo, stante le condizioni attuali”.
Dopo ampio ed articolato dibattito, l’Assemblea consiliare ha deliberato la variazione al Programma triennale delle opere pubbliche per la realizzazione di un percorso sulla sponda sinistra del fiume Tronto da utilizzare per il transito dei mezzi di servizio necessari alla pulizia dell’argine. L’intervento, dell’importo di 300mila euro, si inserisce tra le numerose soluzioni progettuali adottate in Italia dirette a consentire la manutenzione e, contemporaneamente, la valorizzazione della rete idraulica attraverso la creazione di percorsi dislocati lungo le vie d’acqua che connotano il territorio.
Quindi il Consiglio ha approvato l’assestamento generale del bilancio di previsione 2008 e variazioni al pluriennale 2008/2010, adempimento previsto dalla normativa entro il 30 novembre di ogni anno e diretto ad assicurare il mantenimento degli equilibri di bilancio. Nel documento vengono previste maggiori entrate per 246mila euro per incrementare i fondi già stanziati per la realizzazione del programma P.A.R.I. volto al reinserimento di lavoratori svantaggiati e di circa 168 mila euro destinati al finanziamento di iniziative per l’inserimento lavorativo dei disabili. Per quanto concerne la viabilità, vengono iscritti a bilancio 5 milioni e 138 mila euro di fondi ex Anas per la realizzazione della circonvallazione dell’abitato di Amandola e circa 10 milioni di euro derivanti dall’accordo di programma quadro Stato-Regione per la strada intervalliva “Mezzina” (primo stralcio Val Tronto-Val Tesino). Sempre nel documento contabile vengono annotati i fondi della Regione Marche (circa 900 mila euro) per la formazione del catasto stradale provinciale finalizzato alla completa conoscenza dello stato e delle caratteristiche della rete viaria (1842 km), elemento fondamentale per l’ottimale e futura programmazione di risorse.
Approvata anche la variazione al Programma triennale delle opere pubbliche 2008-2010 con l’acquisizione di risorse per 580 mila euro da destinare per 100 mila euro a lavori manutenzione straordinaria e per 480 mila euro ad interventi sul patrimonio scolastico ed istituzionale dell’Ente.