Brandoni lascia la segreteria regionale di Rifondazione

Brandoni lascia la segreteria regionale di Rifondazione

Ascoli è la pietra angolare con cui Rifondazione misurerà le alleanze nel resto della regione

Comitato politico regionale, composto da 35 membri come quello precedente, eletto oggi nel congresso del partito che si è svolto a Monte San Vito.
L'assemblea dovrebbe approvare, in serata, un documento politico in cui - ha sintetizzato Brandoni - si ribadisce il risultato congressuale di Chianciano; si impegna il comitato a definire una proposta programmatica con cui aprire una verifica nella maggioranza regionale ("dagli esiti aperti e condizionata dai risultati, che guardano al sociale e al sostegno delle fasce più deboli" nell'attuale crisi); s'inquadra la vicenda Ascoli. Il nodo è quello del presidente della Provincia, Massimo Rossi, unico caso in Italia di una guida Prc, sulla cui candidatura è in atto uno scontro con il Pd. "Ascoli - ribadisce il documento - è la pietra angolare con cui Rifondazione misurerà le alleanze nel resto della regione".
Quanto ai candidati alla segreteria, dovrebbe essere una corsa a due: i nomi sono quelli di Marco Savelli, a capo della segreteria di Pesaro, e, di Maurizio Belligoni, senigalliese, direttore dell'Agenzia regionale della Sanità. "La soluzione - ha concluso Brandoni - si troverà nella mozione che ha vinto il congresso".