Per discutere del 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Ragazzi per discutere dell’iniziativa che si terrà il 10 dicembre dedicata al 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Presenti all’assemblea l’Assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Silvestri e il Presidente della Società Simbiosi, Patrizia Calcagni, che hanno promosso e coordinato l’intero progetto, che nasce dalla volontà di celebrare questa ricorrenza così importante per la comunità internazionale e di sviluppare un’azione di formazione ed informazione su questo argomento.
Presente alla riunione, inoltre Claudio Bacchetti che, insieme a sua moglie Ursula Mancini ed ai suoi figli, ha vissuto un’esperienza importante in Monzambico dove ha operato come Missionario per 6 anni ed ha svolto attività di animazione e formazione per i Responsabili delle Comunità Cristiane. Da due anni è tornato ad Ascoli Piceno dove insegna “Percorsi di Educazione alla Mondialità” nelle scuole tramite l’Associazione “Cose dell’altro mondo”.
“L’incontro è stato molto sentito dai ragazzi che hanno partecipato attivamente alla discussione, facendo molte domande sull’argomento” commenta l’Assessore Giovanni Silvestri. “ Il convegno che si terrà a dicembre è dedicato non solo agli studenti, ma anche ai genitori ed a tutta la cittadinanza, perché si parlerà di un tema importante ed attuale come quello dei diritti umani perché in questi ultimi anni i giovani sono stati spettatori di numerosi fatti che testimoniano come alcune volte questi diritti vengano a mancare” conclude l’Assessore.
Gli studenti che fanno parte del Consiglio Comunale dei Ragazzi sono: per il Circolo Didattico “Ascoli Centro”, Ginevra Bellini, Liliana Mari, Arianna Bartolomei, Marta Ubaldi, Leonardo Galiè e Federico Benigni; per il Circolo Didattico “Borgo Solestà” Tommaso Croci, Valentina Bachetti, Ambra Angelini, Miriana Passaretti, Gianluca Cesaroni e Alice Poloni; per il Circolo Didattico “Luciani – San Filippo” Monica Felicetti, Lorenzo De Berardinis, Daniele Lo reti, Silvia Lisandrini, Cecilia Proietti ed Emanale Sebastiani; per l’Istituto Comprensivo di Castel di Lama Giulia Collina; per la Scuola Secondaria di 1° grado “D’Azeglio” Ilaria Bollettini, Sara Di Carlo, Francesca Ripanti, Matteo Rocchi, Luca Torelli e Roberto Tranquilli; per la Scuola Secondaria di 1° grado “Luciani”, Matteo Rasetti, Marco Tofani, Valerio Di Eugenio, Luca Angelini, Alessandra Procaccino e Giulio Monelli; per la Scuola Paritaria Primaria “Suore Concezioniste Silvia Chiodi; per la Scuola Secondaria di 1° grado “Maria Immacolata”, Andrea Galanti.
L’appuntamento quindi è per il 10 dicembre a Palazzo dei Capitani per il convegno dal titolo “1948-2008: 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” dove sarà presente un ospite illustre: l’On. Avv. Maurizio Scelli che ha ricoperto dapprima la carica di segretario generale dell’UNITALSI e successivamente di Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana.
Molte le scuole che già hanno aderito al progetto, il cui compito sarà di creare uno slogan in grado di trasmettere un messaggio forte sui diritti dell’uomo che verranno poi letti ed analizzati in sede di congresso.