S.Benedetto, in Consiglio bilancio e urbanistica

S.Benedetto, in Consiglio bilancio e urbanistica

Quattro punti all’ordine del giorno, compreso l’“assestamento” del bilancio 2008

124, con quattro punti all’ordine del giorno, compreso l’“assestamento” del bilancio 2008, che per legge va approvato entro fine mese.
In discussione anche due altri atti “pesanti”, come il conferimento di incarichi esterni conseguenti ad importanti novità in ambito urbanistico-ambientale (V.A.S. e V.I.A.) e il “Regolamento-criteri e modalità di assegnazione degli alloggi di “edilizia residenziale pubblica sovvenzionata””. Il Consiglio si aprirà peraltro con la discussione di un’interrogazione presentata dal capogruppo Lista Martinelli-PRI Felicetti sullo stato dell’arte dell’“eredità Rambelli”.
Il 20 ottobre di quest’anno la Regione Marche ha emanato una normativa sulla “Valutazione di Ambientale Strategica” (VAS) e sulla “Valutazione di Impatto Ambientale”. L’Italia ha recepito in ritardo queste indicazioni della Comunità europea, ed ha poi demandato alle Regioni, competenti in materia, l’assolvimento di metterle in pratica. Le due normative riguardano essenzialmente la salvaguardia ambientale: la VAS in riferimento ai piani e programmi urbanistici, la VIA delle “opere di rilevante trasformazione”, realizzate sia dal pubblico che dal privato.
Ora, modificando il “programma 2008 per il conferimento degli incarichi a soggetti esterni all’Ente”, il Consiglio comunale sarà chiamato a deliberare l’assegnazione di quattro incarichi: per la redazione della VAS nell’ambito del redigendo “piano particolareggiato di iniziativa pubblica sulle strutture ricettive”; per la redazione della VAS nell’ambito del redigendo piano particolareggiato di iniziativa pubblica delle zone produttive comprese tra la A14, l’Ascoli-mare, la ferrovia Ascoli-San Benedetto, e la ferrovia Ancona-Taranto; per lo studio preliminare di valutazione dei possibili impatti significativi, preordinati alla VAS nell’ambito del documento di Pianificazione generale del Comune; e infine per la redazione della VIA e della VAS sul progetto preliminare relativo all’intervento di messa in sicurezza idraulica del torrente Albula mediante adeguamento delle sezioni di deflusso e la realizzazione delle casse di laminazione (accordo di programma intercomunale finanziato dalla Regione Marche).

Il Consiglio comunale convocato per venerdì 28 novembre sarà chiamato a discutere l’“assestamento” del Bilancio 2008. Il documento mostra che il Comune ha gestito nel 2008 risorse complessive per euro 72.663.796,42, coperti, quanto alle fonti di finanziamento, con 27.091.101,33 da entrate tributarie, 12.999.598,71 di contributi e trasferimenti (da Stato, Regione e Provincia), oltre 7 milioni di entrate extratributarie (tariffe dai servizi, ecc), poco meno di 7 milioni da alienazioni e trasferimenti (sempre da Stato e Regione, e inoltre “Bucalossi”, ecc), quasi 6,9 milioni di euro da servizi per conto terzi (Irpef e altri incassi, per conto dello Stato o di altri enti), e altre voci. Le spese correnti ammontano a poco più di 45 milioni di euro, seguite da 7.377.062,30 spese “in conto capitale” (lavori pubblici), quasi 6,9 milioni di “servizi per conto terzi” (Irpef e altri incassi, come sopra).
Il Consiglio discuterà inoltre un atto intitolato ““Regolamento-criteri e modalità di assegnazione degli alloggi di “edilizia residenziale pubblica sovvenzionata””. Rispetto a quanto avveniva in precedenza, quando l’assegnazione degli alloggi era regolata da una legge regionale, d’ora in avanti, sempre nell’ambito della LR 36/2005 e successive modifiche e integrazioni, i Comuni possono autonomamente predisporre dei regolamenti, gestendo di fatto questo servizio.