Regione, Spacca a colloquio col ministro Fitto

Regione, Spacca a colloquio col ministro Fitto

Ammortizzatori sociali e fondi FAS nella prossima Conferenza Stato-Regioni

delle autonomie, categorie economiche e forze sociali. Un metodo di lavoro corretto per rispondere alla grave situazione economico-finanziaria e sostenere la domanda interna.
Il momento è tale, infatti, da richiedere il massimo di collaborazione per affrontare la crisi, il rilancio dell’economia, difendere il lavoro ed il reddito delle famiglie.
Il presidente Spacca si è fatto interprete delle preoccupazioni del mondo sindacale e imprenditoriale per alcune situazioni che riguardano le Marche. Un territorio, ha detto, a forte valenza manifatturiera, che vive ora un momento non facile, che rischia di mettere in discussione quello che fino ad ora è stato il suo elemento di vitalità: la forte coesione sociale, incentrata sull’equilibrio tra sviluppo economico e welfare.
Ha illustrato le iniziative che sono state assunte dalla Regione ed il lavoro che si sta svolgendo con i Ministeri dello Sviluppo Economico e del Welfare. Attività che ha già prodotto risultati positivi. Ultimi, in ordine di tempo, il Progetto di riconversione industriale per la SGL Carbon e le risorse per gli ammortizzatori sociali in deroga per le imprese, al disotto dei 15 addetti, che vivono una condizione di sofferenza. «Su questa linea continueremo ad operare – ha detto – confrontandoci con tutti gli attori del territorio».
Spacca ha ricordato che le Marche coordinano il gruppo di lavoro delle Regioni per affrontare le problematiche inerenti la crisi economico-finanziaria. Anche questo ruolo comporta uno stretto coordinamento con il Ministero per i Rapporti con le Regioni. Il Ministro Fitto ha sottolineato che nella prossima Conferenza Stato-Regioni, il tema centrale sarà quello delle misure per la ripresa economica, nello spirito di una collaborazione con le Regioni. Si parlerà anche di ammortizzatori sociali e di fondi FAS per le aree sottoutilizzate.