/Riconversione Sgl Carbon, soddisfatti Giaccaglia e Donati
Riconversione Sgl Carbon, soddisfatti Giaccaglia e Donati
«Il ministero intende proporre subito a finanziamento 22 progetti, compreso il sito ascolano»
essere subito finanziati è stata espressa dagli assessori regionali Gianni Giaccaglia (coordinatore della Commissione attività produttive della Conferenza Stato-Regioni) e Sandro Donati (con delega al Progetto speciale per il Piceno).
Il Comitato tecnico di coordinamento previsto dal Programma straordinario strategico (Pss) nazionale per il recupero economico produttivo dei siti industriali inquinati si è riunito presso il ministero Sviluppo economico per una ricognizione dei siti eleggibili.
L'istruttoria, condotta dal ministero di concerto con il dicastero all'Ambiente, ha indicato che sui 115 siti inquinati segnalati dalle Regioni, 90, compresi i quattro segnalati dalle Marche, soddisfano i quattro criteri di ammissibilità fissati dal Pss. «Cinquantadue progetti - hanno ricordato Donati e Giaccaglia - appaiono eleggibili, e in questa prima fase di valutazione il ministero intende proporne prioritariamente a finanziamento 22, compreso il sito di interesse regionale della ex Sgl Carbon, con una previsione di cofinanziamento ministeriale di circa 30 milioni di euro». Un risultato soddisfacente, anche perché nella graduatoria unica nazionale, al Centro Nord erano destinati solo 450 milioni di euro. Il progetto ascolano è stato selezionato per la qualità e la sinergia realizzata dalle amministrazioni coinvolte. Le risorse saranno superiori del 50% alla ripartizione originaria prevista dal Fas (circa 20 milioni di euro).