Regione, approvata la ripartizione dei Fas

Regione, approvata la ripartizione dei Fas

Bocciate le proposte bipartisan di Guido Castelli (Pdl-An) e Antonio D'Isidoro (Sdi)

Fondo Aree Sottoutilizzate (Fas) 2007-2013. Durante il voto sono stati respinti quasi tutti gli emendamenti, compreso uno presentato da Francesco Comi (Pd-Ds) e sottoscritto dall'opposizione e da Lidio Rocchi (Sdi), per la valorizzazione del lago di Caccamo (successivamente i firmatari hanno espresso perplessità sul risultato del voto, che però non è stato possibile ripetere). Bocciate anche le proposte bipartisan di Guido Castelli (Pdl-An) e Antonio D'Isidoro (Sdi) per una fuoriuscita "morbida" dai benefici della programmazione comunitaria per la futura nuova Provincia di Ascoli Piceno, e per assegnare 27 milioni di euro in toto alla stessa nuova Provincia, e 13 milioni alla futura Provincia di Fermo, "rosicchiando" risorse da altre voci.
E' invece passato, con l'astensione del Pdci, un subemendamento firmato da Sara Giannini (Pd-Ds) che assegna risorse alle sedi dell'Inrca di Ancona e Appignano, raccogliendo proposte di emendamento presentate da FI e An. C'é stato anche un dibattito piuttosto acceso intorno ad un emendamento a firma Giannotti e Tiberi (FI) per destinare la quota della Provincia di Pesaro Urbino (oltre 16 milioni) "interamente alla riqualificazione e adeguamento delle infrastrutture viarie". "Se passa - ha annunciato Giannotti - voterò in difformità dal mio gruppo e mi asterrò sul provvedimento". "E' una provocazione" ha rimarcato il capogruppo del Pd Mirco Ricci, prima che l'aula bocciasse la proposta. Approvati, infine, prima del voto finale, due ordini del giorno proposti dalla seconda commissione: uno che prevede a metà luglio 2009 una verifica effettiva sul livello di attuazione degli interventi e sulla loro efficacia, l'altro sulla necessità di mantere aperto il processo di consultazione con gli enti locali. Dopo il voto l'assemblea ha cominciato il dibattito sdulle comunicazioni del presidente Spacca sulla crisi della Antonio Merloni.

Spacca: "Un'altra boccata d'ossigeno in una situazione di sofferenza dell'economia"
Il presidente delle Marche Gian Mario Spacca è soddisfatto per il voto largamente positivo sul programma attuativo del fondo per le aree sottoutilizzate (Fas). "Un intervento che mette a disposizione oltre 240 milioni di euro - spiega in una dichiarazione a margine del dibattito -, destinati a diventare più di 600 se si considerano il concorso statale, quello regionale e dei privati". "Un'altra boccata d'ossigeno in una situazione di sofferenza dell'economia", aggiunge, "con risorse che vengono distribuite in maniera equilibrata tenendo conto sia dei territori più in sofferenza, come il Piceno, che dei settori che maggiormente possono aiutare in un momento difficile, come la formazione, la ricerca, l'internazionalizzazione, l'infrastrutturazione materiale e immateriale". Si tratta di temi - rileva il governatore - "più volte portati all'attenzione dagli stessi protagonisti dello sviluppo e non a caso ampiamente condivisi con i territori, a cominciare dalle Province che hanno dato un contributo determinante, anche in termini di solidarietà con le situazioni più difficili".