Bilancio approvato, Spacca: «Manovra equa e solidale»

Bilancio approvato, Spacca: «Manovra equa e solidale»

Programmate risorse in aumento rispetto al 2008

a disposizione nel complesso un ammontare di risorse superiore a quelle dell'anno precedente. "E' una manovra equa e solidale - commenta il presidente Gian Mario Spacca - che tutela il lavoro, la sicurezza sociale e lo sviluppo delle Marche. 
Numerosi i punti qualificanti: aumentano le risorse a disposizione della comunità, fatto ancora più significativo considerando i tagli del governo nazionale e la crisi finanziaria internazionale; non aumenta la pressione fiscale, anzi le entrate tributarie si riducono in termini reali; sono previsti il Fondo di solidarietà per il lavoro e le Pmi, per potenziare le garanzie per l'accesso al credito e la tutela occupazionale, e il Fondo sociale per le famiglie mutuatarie a basso reddito, per abbattere rate di mutui e canoni di affitto delle fasce sociali più deboli; si rafforzato l'accordo di programma con la Bei, per sostenere gli investimenti strutturali per gli anziani, i sistemi idrici, i rifiuti, lo sviluppo.
La Regione - conclude Spacca - consolida ulteriormente l'impegno a favore di cittadini, famiglie, imprese ed Enti locali, in un quadro complessivo di conti in ordine".
"Rispetto ai tagli programmati del Governo nazionale per sanità, servizi sociali e trasporto locale - afferma l'assessore al bilancio Pietro Marcolini - la Regione aumenta il proprio sforzo finanziario per sostenere lo sviluppo economico e le politiche sociali. Le risorse rinvenute derivano da una spesa regionale più rigorosa, dai successi della lotta all'evasione, da una provvista finanziaria agevolata presso l'Unione Europea anche tramite la Banca Europea degli Investimenti (Bei)".

Ecco, in sintesi, un quadro del bilancio di previsione 2009 approvato oggi dalla giunta regionale delle Marche.
INCREMENTO DELLE RISORSE - Il Bilancio 2009 della Regione Marche presenta risorse in aumento rispetto al 2008. Tale incremento si realizza pur nel quadro dei seguenti tagli triennali programmati dal Governo nazionale: sanità -7 miliardi di euro; fondo sociale -1, 3 miliardi; trasporto pubblico locale -1,5 miliardi.
FONDO DI SOLIDARIETA' PER IL LAVORO E LE PMI - Lo strumento rafforza il sistema di garanzia per l'accesso al credito delle piccole imprese, per evitare impatti occupazionali negativi da fenomeni di razionamento dei finanziamenti. L'iniziativa è stata già discussa con le banche e le Camere di Commercio e prevede il coinvolgimento del sistema dei Confidi, con un plafond di intervento potenziale di 200 milioni di euro.
FONDO SOCIALE - Il Fondo sociale mira ad abbattere le rate di mutui ed i canoni dei cittadini e delle famiglie a basso reddito, per il sostegno delle fasce più deboli della popolazione alle prese con il carovita o con difficoltà lavorative.
FONDI BEI - Operano interventi in quattro settori principali: la riqualificazione delle strutture residenziali per anziani; l'ammodernamento dei sistemi idrici integrati; il potenziamento del ciclo dei rifiuti; lo sviluppo delle Pmi del settore turistico e l'attrazione dei investimenti.
ENTRATE E LOTTA ALL'EVASIONE - Sul versante delle entrate si riduce la pressione fiscale in termini reali, determinando una collocazione delle Marche nel gruppo delle regioni con i più bassi livelli di gettito fiscale. La lotta all'evasione prosegue con successo aumentando il margine di recupero. In particolare, nel bilancio regionale 2009 vengono mantenuti e rafforzati gli interventi in settori fondamentali come i Servizi sociali, le Attività produttive, le Infrastrutture, i Trasporti e l'Ambiente.
Le risorse messe a disposizione del sistema delle Autonomie superano quelle stanziate all'inizio dell'esercizio 2008, per aiutare gli Enti locali a fare fronte ai tagli che nelle materie di loro competenza Comuni, Province e Comunità montane subiranno dai trasferimenti statali.
Nel Bilancio 2009 è prevista la costituzione di un Fondo di solidarietà e di un Fondo sociale, per un totale di 10 milioni di euro, da utilizzare a sostegno del reddito delle famiglie marchigiane e delle garanzie delle Pmi. Con la predisposizione del Bilancio 2009 - riferisce una nota - "si afferma ulteriormente la tendenza alla riduzione all'indebitamento regionale e contestualmente viene elevato il grado di copertura dei residui perenti, tutto ciò a conferma di una situazione finanziaria assai positiva, determinata da anni di rigorosa programmazione e di progressiva messa sotto controllo dei canali di spesa".