/PD, Antonio Canzian si candida alle Primarie per l'Arengo
PD, Antonio Canzian si candida alle Primarie per l'Arengo
La consultazione elettorale del Partito Democratico in programma il prossimo 30 novembre
provinciale all'urbanistica. Dopo Peppe Brandimarti ed Emilio Pignoloni, salgono dunque a tre i pretendenti a leader del partito che sfiderà il centrodestra per l'Arengo.
«Lo strumento delle Primarie è utile a mobilitare il partito e gli elettori che hanno occasione di esprimere la propria preferenza – sostiene Canzian – Ritengo però che queste elezioni debbano venire “sdrammatizzate”. Noi siamo a disposizione affinché le primarie non siano una resa dei conti, ma diventino un confronto tra varie personalità in un unico progetto del partito e dell'intera coalizione di centrosinistra».
Canzian parla anche del rischio che il Pd possa spaccarsi all'indomani delle Primarie: «Sta a noi utilizzare questo strumento elettorale nel migliore dei modi. Dopo il 30 novembre – sottolinea – chiunque perdesse dovrà sostenere il candidato indicato dalle urne. Può essere facile eccedere in campagna elettorale, ma noi affronteremo la consultazione in maniera laica, aperta e positiva. Il fine ultimo è quello di riconquistare il governo della città».
Accanto a Canzian si schierano rappresentanti Pd del cattolicesimo popolare come Paolo Marozzi e Valentina Bellini, ed esponenti vicini alle tematiche ambientaliste, dell'innovazione e dello sviluppo come Peppe Pizi. A sostegno di Canzian anche l'area riformatrice e socialista con Anna Di Odoardo. Quella dell'assessore provinciale all'urbanistica alla poltrona di sindaco di Ascoli è una candidatura di riferimento anche per la sinistra radicale. «La figura di Antonio Canzian va oltre la lista “A sinistra nel Pd” delle ultime primarie – dichiara Marozzi – ma coinvolge in modo democratico e trasversale un'area di centrosinistra molto ampia».
«Non è utile nella strategia complessiva – precisa Canzian – una voglia di autosufficienza di questo o quel partito. Occorre il consenso di tutte le forze politiche di centrosinistra affinché si possa raggiungere l'obiettivo».