Regione, Bucciarelli in missione in Brasile

Regione, Bucciarelli in missione in Brasile

Per consolidare i rapporti di collaborazione economica avviati a maggio dal Presidente Spacca

interistituzionali ed industriali nel settore del legno arredo e in quei settori dove sarà possibile sviluppare progetti di cooperazione internazionale. Questi in sostanza gli scopi della missione economico - istituzionale che vedrà dal 27 ottobre al primo novembre una delegazione marchigiana, guidata dal Presidente Bucciarelli,  impegnata in Brasile in una serie di incontri con amministratori ed  operatori economici e finanziari sud americani per rafforzare i rapporti di collaborazione con lo stato americano. Rapporti che furono avviati nel 2007 e consolidati nel 2008 nel corso della visita fatta dal Presidente della Giunta regionale Gian Mario Spacca.
In questa occasione sarà il Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche a guidare la delegazione marchigiana che ha lo scopo di proseguire e concludere il progetto avviato per integrare le diverse politiche di settore ed avere una ricaduta positiva sullo sviluppo delle relazioni economiche e commerciali tra imprese marchigiane e quelle del Brasile. La nuova missione toccherà nel suo viaggio le città di San Paolo, Manaus, Belem e Brasilia.
L’America latina è riconosciuta come una delle aree prioritarie nelle strategie di internazionalizzazione della Regione Marche. Nell’ambito del programma di riferimento della Misura 1.5 “Marketing di area, promozione del territorio e internazionalizzazione” è previsto il progetto “Paese Argentina e Brasile”. Un progetto che ha lo scopo di integrare politiche di internazionalizzazione del sistema delle Piccole e medie imprese con politiche di promozione del Made in Marche.
Per rafforzare i rapporti tra il Brasile e le Marche e sviluppare duraturi rapporti commerciali la Giunta regionale ha con diverse delibere individuato le azioni per promuovere accordi  di cooperazione tra istituzioni brasiliane e la Regione Marche. Nonché lo sviluppo di attività di collaborazione per l’integrazione dei distretti industriali marchigiani e brasiliani con particolare riferimento alle aziende in Obiettivo 2 e la realizzazione di azioni di collaborazione industriale e tecnologica.
Fanno Parte della delegazione il Presidente Bucciarelli, il Presidente COSMOB, Mario Fabbri ed il Direttore generale Cosmob Alessio Gnaccarini.
La SVIM, Sviluppo Marche è la società che la Regione ha individuato quqle soggetto attuatore delle attività previste dal progetto.