con esperienza ormai ventennale nel settore, è stato nominato Coordinatore.
L’Associazione, espressione ambientalista del Pd, a cui è collegata da un rapporto privilegiato, a livello nazionale è guidata dal Presidente Fabrizio Vigni che si avvale di un esecutivo, di cui fanno parte tra gli altri: Ermete Realacci, Roberto Della Seta, Edo Ronchi, Massimo Scalia, Silvia Zamboni.
«Per noi Ecologisti Democratici - sostiene Del Moro - è indispensabile porre l’ambiente al centro della politica, attuando ambientalismo moderno, razionale, riformatore, che anche in Italia si misuri positivamente con gli altri grandi bisogni oggi in campo – lo sviluppo, la coesione sociale – e rifugga dalle tentazioni di rinchiudersi in anguste e impotenti logiche conservatrici, in nicchie minoritarie, localistiche.
E’ necessario un ambientalismo che non evochi solo rischi e minacce, ma che faccia dell’ambiente una grande opportunità di futuro desiderabile. L’ambiente è un’economia più moderna ed efficiente, che grazie all’innovazione ecologica ed alla ricerca, crea più ricchezza ma consuma meno energia e materie prime, produce meno rifiuti e meno inquinamento, fa nascere imprese innovative e nuova occupazione di cui peraltro il Piceno ha grande bisogno.
Per difendere davvero l'ambiente servono decisioni di radicale discontinuità con il passato - prosegue il coordinatore - così nell’energia, nei trasporti, nello sviluppo e nell’organizzazione delle città e del territorio. I problemi ambientali sono troppo seri e importanti per lasciarli ad un ambientalismo conservatore, localista, che sa dire solo dei no.
Premesso che, come ha auspicato il Coordinatore Provinciale del PD, Mauro Gionni, quello di Spinetoli è il primo Circolo ECODEM ma non sarà sicuramente l’unico nel Piceno, non è certo un caso che il Circolo Ecologisti Democratici sia nato per primo proprio a Spinetoli. Tale Comune infatti, gode di una lunga tradizione di sensibilità per le problematiche ambientali, iniziata con l’ex Sindaco Mandozzi e proseguita con l’Amministrazione Canala che si avvale del dinamismo e prezioso apporto dell’Assessore all’ambiente Silvestri.
Spinetoli, annovera una serie di strutture e realizza una tale serie di iniziative ambientali, da non avere eguali in tutta la Regione Marche, considerando le realtà con circa 7000 abitanti.
Sinteticamente le strutture ed i servizi, progetti, realizzazioni, manifestazioni da segnalare sono:
- Centro di educazione ambientale ed area naturalistica OASI LA VALLE che comprende un impianti fotovoltaico e solare, per la produzione, rispettivamente di energia elettrica ed acqua calda sanitaria ed un “OSPEDALETTO” per la cura degli animali selvatici feriti;
- disponibilità dell’unico UFFICIO AMBIENTE presente nella vallata;
- la più estesa rete di PISTE CICLABILI che possa vantare un comune di 7000 abitanti;
- territorio con STANDARD URBANISTICI per verde attrezzato, giardini pubblici, parcheggi, IN PERCENTUALE SUPERIORE alle prescrizioni previste dal DM 1444 del 1968;
- l’unico comune della provincia oltre a quello di San Benedetto del Tronto ed alla Provincia di Ascoli Piceno che è punto di riferimento della rete regionale del GPP green public procurement (ACQUISTI VERDI);
- adesione al progetto C’ENTRO IN BICI in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno;
- realizzazione progetto SPINETOLI IN BICI;
- adesione al progetto ICBI (INIZIATIVA CARBURANTI A BASSO IMPATTO) in collaborazione con il comune di Parma per gli incentivi alla trasformazione delle autovetture a gas o metano;
- depurazione degli scarichi fognari presso il depuratore di San Benedetto del Tronto;
- adesione al progetto FUB (fondazione Ugo Bordoni) rete di MONITORAGGIO dei livelli di CAMPO ELETTROMAGNETICO a radiofrequenza sul territorio comunale;
- adesione al progetto TRASPORTO LOCALE LINEA A PETTINE tra i Comuni di Colli-Castorano-Spinetoli;
- pubblicizzazione ed implementazione del CAR POOLING per una mobilità condivisa;
- adesione alla manifestazione PULIAMO IL MONDO;
- Presenza nel territorio di un IMPIANTO intercomunale PICENAMBIEMTE per la SELEZIONE E RECUPERO materiali provenienti dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA;
- nello stesso IMPIANTO è dislocato il CENTRO DI RACCOLTA INTERCOMUNALE dei RAEE, rifiuti da apparecchiature elettroniche ed elettriche.
Gli argomenti di cui il circolo si occuperà a breve termine riguardano la problematica dell’inquinamento elettromagnetico che proprio in questi giorni sta creando allarme nel nostro territorio, la tutela del paesaggio con proposte innovative e creative per la Vallata del Tronto, l'adesione alla campagna nazionale sulla mobilità sostenibile con manifestazione il 20 Ottobre.
L’Associazione sta lavorando anche per avere una folta partecipazione degli ecologisti alla manifestazione del 25 ottobre a Roma.