PD, prima assemblea dei Giovani Democratici

PD, prima assemblea dei Giovani Democratici

A Villa Pigna ci sarà la sede del nuovo circolo

presidente dell’Assemblea Francesco Ameli che ha ribadito l’esigenza di una organizzazione giovanile autonoma dal Partito, capace anche di porre delle critiche allo stesso. Nel suo discorso Ameli non ha risparmiato attacchi all’attuale governo di destra. Il presidente ha parlato di «immobilismo che si riscontra anche a livello locale nell’attuale amministrazione comunale che ha portato la città Ascoli alla decadenza.
Proprio per fare in modo che questa destra non torni ad amministrare la nostra città - ha aggiunto Ameli - è necessario unire le forze e darsi da fare tutti insieme». Ha poi lanciato un messaggio alle dirigenze del Partito locale sostenendo l’importanza della organizzazione giovanile. Un’ organizzazione che si è prodigata nella campagna elettorale dello scorso aprile e che ha portato avanti con estremo successo l’iniziativa del Mercatino del Libro Usato a cui, secondo Francesco Ameli dovrà esser dato maggior risalto anche in futuro.
E’ poi intervenuto Matteo Terrani eletto Coordinatore del Circolo dei Giovani Democratici al termine del congresso. Terrani ha posto l’accento sulla realtà giovanile e sul fatto che spesso i giovani vengano dipinti negativamente. «Fanno notizia i teppisti allo stadio, i giovani che in discoteca cercano lo sballo del sabato sera - ha asserito - ma il folto gruppo di ragazzi che è qui presente stasera invece che esser a divertirsi in queste ore del sabato pomeriggio, dimostra che esiste un’altra realtà giovanile non raccontata dalla cronaca. La realtà di tutti quei ragazzi che si impegnano per qualcosa in cui credono».
Sono poi intervenuti l’onorevole Luciano Agostini, che ha rinnovato tutta l’ammirazione per le attività che i Giovani Democratici hanno posto in essere da marzo sino ad oggi.
Ammirazione poi ribadita anche dal segretario dell’Unione Comunale Anna Casini e dal coordinatore del Circolo di Folignano Luigi Sciamanna.
Durante il Congresso è stato presentato un emendamento relativo alla intitolazione del nuovo circolo dei Giovani Democratici che avrà la sua sede a Villa Pigna. L’assemblea ha approvato all’unanimità tale emendamento che voleva l’intitolazione del Circolo ad Enrico Berlinguer.
E’ stata poi presentata da Daniela Santoni l’iniziativa riguardante la realizzazione di una scuola di formazione politica che vedrà protagonisti nell’organizzazione  i Giovani Democratici insieme al Partito Democratico di Folignano e che prevederà una serie di lezioni con docenti esperti nelle materie di volta in volta oggetto dell’incontro. Al termine di tale ciclo di lezioni verrà anche rilasciato un attestato di partecipazione ai frequentanti. 
Dopo l’elezione di Matteo Terrani a Coordinatore del Circolo di Ascoli Piceno si è concluso il primo congresso dei Giovani Democratici. Terrani si è dichiarato soddisfatto per la partecipazione di così tanti ragazzi e pronto a dare vita a tante nuove iniziative della nuova organizzazione giovanile.