Gobbi: Agostini fa solo polemica politica

Gobbi: Agostini fa solo polemica politica

«Il deputato ha caricato il termine "mezzadria grassa" di un significato negativo»

Gobbi parla di “mezzadria grassa” della Vallata del Tronto offende la nostra memoria e tradizione. Non tollero che si scherzi su queste cose perché non ho mai visto un mezzadro grasso».
«Quando la polemica politica - risponde l'assessore - si scatena a testa bassa con il solo scopo di screditare le persone e il loro lavoro,  il rischio è quello di incorrere in infortuni clamorosi che, mi auguro, siano dettati solo da questa foga.
Non posso infatti pensare che l’onorevole Agostini, con lungo impegno di assessore regionale all’agricoltura, nato in una terra a vocazione fortemente agricola che giustamente tiene a valorizzare la memoria contadina, non abbia mai sentito parlare  di “mezzadria grassa”.
Chi ha avuto modo di leggere qualche pagina di storia socio-economica sa che con quell’aggettivo si indicano le aree più solide del sistema mezzadrile, caratterizzate da poderi estesi e meglio dotati di forza lavoro umana ed animale: ed è appunto quanto distingue la storia agraria della Vallata rispetto ad altri contesti locali, alto-collinari e pedemontani.
E’ evidente dunque che ho utilizzato quell’espressione nell’ambito di un dibattito sulla crisi attuale del Piceno e sulle sue prospettive di sviluppo semplicemente per sottolineare la qualità storica dell’agricoltura della Valle del Tronto.
Scartata dunque l’ignoranza sul tema - conclude la Gobbi - non resta che pensare che il deputato abbia caricato il termine di un significato negativo per pura polemica politica».