PartecipaTe, servizi di democrazia digitale

PartecipaTe, servizi di democrazia digitale

I cittadini saranno consultati, attraverso i forum su: sociale, le politiche giovanili e cultura

l'informatica della pubblica amministrazione. La Provincia di Teramo è stata ammessa a finanziamento (150 mila euro) con "Ted, l'istituzione apre le porte al cittadino".  Dopo due anni di lavoro nasce "PartecipaTe" una sezione del portale della Provincia con servizi interattivi per consentire ai cittadini di dialogare con la Provincia ma anche di partecipare attivamente al processo decisionale esprimendo opinioni e giudizi sui progetti e sull'attività dell'ente.
Questa mattina, nella sede dell’ente, la presentazione da parte del gruppo che ha realizzato il progetto: Bruno Cozzi, responsabile della redazione web del portale della Provincia, di cui fanno parte anche Gianluca Di Carlo e Antonella Presante, e Lino Di Patre in qualità di consulente e coordinatore di progetto per conto della Provincia.
In particolare, nella fase sperimentale di progetto, i cittadini saranno consultati, attraverso i forum, su tre temi; il sociale, le politiche giovanili, il patrimonio culturale.
In seguito vi sarà la possibilità di gestire comunità virtuali, di misurare il grado di soddisfazione dei cittadini sui servizi offerti dall’ente, di fare formazione in rete, di realizzare un sistema di informazione multicanale (tv, radio, sms). Entro dicembre, inoltre, saranno consultabili direttamente dal sito tutte le deliberazioni di Giunta e Consiglio e tutte le determine dirigenziali. 
Tramite una serie di forum e sondaggi è stato scelto anche il logo del progetto e sempre con questo sistema – la consultazione attraverso il sito – nei prossimi giorni, sarà possibile partecipare ad un forum che intende verificare cosa pensano i cittadini della “partecipazione”, del grado di trasparenza attuale dell’ente e come e con quali attività vorrebbero essere coinvolti.
Per promuovere il nuovo servizio – che sarà attivo da dicembre - è stata predisposta una campagna di informazione: l’immagine coordinata è stata curata da Maurizio Mancini, mentre lo spot è stato realizzato dal regista teramano Marco Chiarini e dal videomaker Riccardo Del Palazzo.
“La Provincia di Teramo – ha commentato il Presidente, Ernino D’Agostino – da tempo ha attivato una serie di strumenti innovativi di partecipazione, come per esempio quelli utilizzati sul web per il Piano d’area della Val Tordino. Con questo progetto vuole potenziare ulteriormente questo filo diretto con i cittadini, cercando di compiere quel salto di qualità che può consentirci di passare dall’utilizzo di Internet a puri fini informativi alla possibilità di garantire in ogni momento e a più livelli l’interattività degli utenti e la loro partecipazione ai processi decisionali dell’ente”.

Argomenti