«La zona di Castagneti è ridotta in uno stato veramente indecoroso»
«Appare evidente come ormai la Piceno Aprutina da arteria che collegava la periferia al centro di Ascoli Piceno è diventata una vera e propria strada cittadina, a partire dal Battente fino al Ponte ferroviario di San Filippo.
Le ultime nuove aperture di supermercati hanno ulteriormente aumentato il già pesante traffico e nuovi insediamenti abitativi vi verranno creati. Purtroppo ad oggi la Piceno Aprutina nel tratto in riferimento ha la duplicità di avere tutti i problemi di una strada ad alta percorrenza ( velocità elevata ed impossibilità di creare dissuasori di velocità ad hoc) e quella di strada cittadina ( traffico caotico).
Il livello di guardia ormai è stato abbondantemente superato, anche durante le ore diurne sfrecciano automezzi ad altissima velocità ed il rischio è notevole per i residenti. Inutile ricordare gli incidenti che ormai da qualche anno a questa parte hanno coinvolto tutte le famiglie che oltre ai danni alle cose hanno riguardato anche le persone: molti solamente nel passeggiare davanti casa sono stati investiti. Qualche giorno addietro un'automobile è stata letteralmente scaraventata dentro una casa. Ringraziando Dio solo danni alle cose. Ma cosa poteva accadere se qualche persona usciva di casa?Sono cosciente che già sono in itinere interventi e per questo la popolazione è riconoscente all' Amministrazione Comunale.
Gli interventi riguarderanno l'asfalto, la segnaletica orizzontale e verticale ma vorremo che questi lavori siano urgenti e prioritari, la popolazione è giustamente esasperata e non escludo che possano esserci gesti estremi.
Questa è una priorità. Ritengo doverso strutturare interventi aggiuntivi riguardanti soprattutto dissuasori di velocità, attraversamenti pedonali rialzati, dossi e qualsiasi altro accorgimento necessario per ridurre la velocità in questa strada e garantire l'incolumità ai residenti.
Inutile ricordare che la zona di Castagneti è il primo biglietto da visita della città di Ascoli e lo stato in cui è ridotta è veramente indecoroso. Basta guardare il degrado della Piazzetta attrezzata per i camper, di competenza del Consind. Spero che il mio accorato appello, frutto del sentire comune degli abitanti, faccia scaturire interventi immediati e sono sicuro di un suo pronto intervento». Massimiliano Brugni