Marchigiani all'estero, incontro a Fabriano

Marchigiani all'estero, incontro a Fabriano

Spacca:«Il sacrificio di tanti marchigiani emigrati ha consentito di far crescere la regione»

Fabriano, per il Consiglio dei Marchigiani all’estero. È un’occasione importante di confronto, perché “non dobbiamo dimenticare mai – sostiene il presidente, Gian Mario Spacca – che il sacrificio di tanti marchigiani emigrati ha permesso di costruire le Marche di oggi, punteggiate da realtà economiche, sociali, culturali, molto apprezzate nel panorama mondiale”.
Un appuntamento, insieme alle autorità regionali, per condividere le esperienze tra le associazioni, rafforzare l’identità regionale e per lavorare insieme nella valorizzazione della cultura marchigiana. Con un’attenzione particolare alle nuove generazioni, discendenti di corregionali che si sono trasferiti all’estero ed hanno mantenuto viva l’appartenenza alla comunità. Aggiunge il presidente Spacca:“Vogliamo mantenere l’anima profonda della nostra terra, fatta di caparbietà e forza di volontà, senso di responsabilità e solidarietà, amore per la tradizione e apertura al nuovo, i motori della migliore creatività, con il prezioso contributo di tutti i marchigiani nel mondo”. La due giorni a Fabriano rientra quindi nel percorso di valorizzazione dell’identità, come l’istituzione della Giornata delle Marche dedicata annualmente ad un paese straniero che è stato meta di emigrazione.

 

IL PROGRAMMA

Il Consiglio dei marchigiani all’estero si ritroverà al Salone dell’Oratorio della Carità alle 15.00 di venerdì, in presenza dei giovani partecipanti all’Educational Tour e del Corso Made in Marche in svolgimento.  
Dopo il saluto del sindaco di Fabriano, Roberto Sorci, l’assessore all’Emigrazione, Sandro Donati, introdurrà il tema “Esperienze e prospettive per il rafforzamento ed il rinnovamento dell’associazionismo regionale degli italiani all’estero” e l’assessore alla Cultura, Vittoriano Solazzi, parlerà di “valorizzazione della cultura marchigiana in Italia e nel mondo”.  Interverranno poi il Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche, Raffaele Bucciarelli, il Presidente del Consiglio dei Marchigiani all’estero, Emilio Berionni, l’assessore alle Politiche dei Flussi Migratori della Regione Veneto, Oscar De Bona, l’assessore all’Emigrazione della Regione Liguria, Enrico Vesco, e la Presidente della Consulta Emilia-Romagna, Silvia Bartolini.
Sabato  4 ottobre, alle 9,30, il Dirigente del Servizio Marchigiani nel mondo, Raimondo Orsetti, illustrerà il Piano Annuale 2009; i gruppi di lavoro Cultura, Associazionismo e Giovani svolgeranno e dibatteranno sugli elaborati e l’incontro con i giovani partecipanti all’Educational Tour (provenienti da Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Lussemburgo, Uruguay e Venezuela) chiuderà la giornata. Nel corso dell’appuntamento è previsto l’intervento del Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca.