Sinistra: con le Primarie si rischia la divisione

Sinistra: con le Primarie si rischia la divisione

«La proposta del PD non si concilia con il giudizio positivo espresso sull’amministrazione Rossi»

situazione politica e sociale in vista dei prossimi appuntamenti autunnali che il territorio piceno incontrerà. «Gli appuntamenti  - fanno sapere in una nota i segretari provinciali PdCI – PRC- SD - VERDI - sono segnati da un vero e proprio allarme occupazionale e dalla necessità di scelte che debbano confermare l’azione ed il metodo di un’attività amministrativa caratterizzata da forte spirito riformatore e partecipativo.
In questo contesto i partiti valutano essenziale costruire le condizioni dell’unità del centro sinistra che parte dalla valorizzazione dei risultati dell’azione di governo dell’amministrazione provinciale e dei comuni dove questa unità è stata realizzata.
Ciò dovrà impegnare quindi le forze del centro sinistra ad un serrato confronto programmatico che consegni al Presidente Rossi gli elementi per proporre un’iniziativa politica e di ascolto sociale che sarà la condizione per guadagnare alle forze democratiche e di sinistra non solo il governo della provincia picena ma per contribuire al suo rilancio nell’intero Paese.
In questo senso - prosegue la nota - la proposta del PD di elezioni primarie non solo non si concilia con il giudizio positivo più volte espresso sull’amministrazione provinciale dall’intera coalizione e sancito con il voto in mille passaggi amministrativi, ma determina il rischio concreto di una irresponsabile divisione che aprirebbe le porte alla rivincita della destra nel piceno.
Del resto le Marche rappresentano, nelle prossime scadenze elettorali amministrative e regionali, uno dei territori dove più forte sarà il confronto tra centro destra e centro sinistra e quindi, vale di più il richiamo alla responsabilità più volte espresso dal Presidente della Giunta regionale Gian Mario Spacca che comporta per tutte le forze del centro sinistra una tensione intelligente nella valorizzazione unitaria delle proprie differenze.
Su questa base - continuano i segretari - le forze della sinistra e verdi s’impegnano a costruire subito ed a proporre un confronto unitario di tutta la coalizione a cominciare dal PD ed a proporre e realizzare appuntamenti nel territorio che costituiscano la base di un confronto partecipato con tutta la società picena».