presentazione del Comitato di Ascoli Piceno e Area interna del partito. «Noi proponiamo il cambiamento – continua Ferrante – vogliamo rimuovere la situazione di inerzia che da due lustri ha ridotto Ascoli ad una città fin troppo cheta e silenziosa. Gli esiti delle prossime elezioni ascolane incideranno sugli assetti politici regionali». Il senatore fa anche accenno al Prg «da troppo tempo nei cassetti dell'Amministrazione Celani, non per una dimenticanza, ma perché attraverso l'uso delle varianti si vuole dare vantaggi solo all'attività speculativa», e alle annunciate denunce nei confronti del neo coordinatore comunale di Sinistra Democratica, Emidio Catalucci, a proposito delle dichiarazioni sul “comparto Firenze”. «Chiediamo il sostegno di tutto il centro sinistra – afferma Ferrante - poiché questi atti non sono altro che tentativi di far tacere il nostro compagno».
Riguardo poi il futuro candidato per Palazzo San Filippo, Ferrante afferma: «Ci sentiamo di dare all'amministrazione Rossi un giudizio complessivamente positivo. Ora si tratterà di aggiornare il ruolo della nuova Provincia di Ascoli, a cominciare anche dal programma».
Capitolo elezioni Comunali. «In città bisogna individuare il candidato più rappresentativo attraverso le primarie cittadine – dichiara Catalucci - coinvolgendo tutte le organizzazioni ambientaliste, culturali, sociali, i movimenti giovanili, l’associazionismo diffuso, le organizzazioni di volontariato e del terzo settore. E’ indubbia l’importanza strategica che rivestono le prossime elezioni amministrative per arrestare definitivamente il pesante arretramento che ha vissuto la città dopo 10 anni di governo Celani e della sua giunta di centro destra – aggiunge il coordinatore – Si aprirà ora una fase di autunno molto calda, sarà necessario istituire una piattaforma politica unitaria del centro sinistra, nessuno escluso, e da lì scegliere il futuro candidato e la squadra per il governo della città».
«Drammatica è la situazione occupazionale ed economica della città che ha aggravato pesantemente la questione sociale e ambientale di tutto un territorio - ricorda Anna Rita Ancona – Dobbiamo ridare una veste più simile a tutti gli strati della società, dando ai più deboli la possibilità di "arrivare alla famigerata quarta settimana"».
Dopo l’elezione del coordinatore comunale Mimmo Catalucci, Sinistra Democratica ha proceduto con l’elezione della segreteria del Comitato di Ascoli e Area Interna nelle persone di Silvana Gabrielli, Anna Rita Ancona, Gianni Ferrante, Adelmo Faini, Luciano Coccia, Claudio Durinzi, Bruno Tosti.