«Rispetto al termine previsto del 31 agosto, uno slittamento di neanche venti giorni»
del Tronto sarà percorribile e quindi già in grado di svolgere appieno la sua funzione di smistamento dei flussi veicolari. Mancano, infatti, soltanto alcuni lavori interni alla rotatoria che saranno completati nei prossimi giorni.
Alleanza Nazionale e i militanti di Azione Giovani, pertanto potevano risparmiarsi una inutile polemica, costruita forse pensando che l’Amministrazione Provinciale non avrebbe rispettato gli impegni assunti. Invece sono i fatti stessi che stanno lì a dimostrare il contrario con la realizzazione di un’opera che non può essere, certo, minimizzata. D'altronde, bastava prima chiedere informazioni, se non alla Provincia, almeno agli esercenti della zona che erano stati da noi rassicurati nei giorni scorsi.
Invitiamo quindi gli autori delle polemiche a percorrere fin da domani la rotatoria per poter apprezzare questa opera per la quale la Provincia ha investito oltre 400.000 euro, realizzata a beneficio di quel territorio e di tutti quelli che vi transitano. Viene, infatti migliorata notevolmente la sicurezza della circolazione, con riflessi molto positivi anche sul piano ambientale grazie al fatto che non ci saranno più auto in coda ai semafori e quindi emissioni di sostanze inquinanti.
Ulteriore importante vantaggio, una volta completate le opere di dettaglio dell’infrastruttura, sarà il miglioramento dell’arredo urbano con l’abbellimento dell’aiuola centrale, il completamento dei marciapiedi e altre finiture.
Rispetto al termine previsto del 31 agosto per il completamento dell’opera si è verificato uno slittamento di neanche venti giorni a causa dei lavori, complessi da sincronizzare, anche per la necessità di adeguare alcuni sottoservizi (interventi, peraltro, di competenza di altri Enti) e per la coincidenza con il periodo feriale.
Come chiunque potrà constatare, dunque, sono stati rispettati gli impegni realizzando un’opera, e questo è ciò che veramente conta, di grande valore per la sicurezza stradale, per il miglioramento della qualità dell’aria e dell’immagine della zona».