/Divisione della Provincia, raccolte quasi 15 mila firme
Divisione della Provincia, raccolte quasi 15 mila firme
Mariani: «La nuova Provincia fa contenti tutti i politici locali, interessati solo alle poltrone»
E' l'annuncio del sindaco di Maltignano, Armando Falcioni. Le cifre riguardano la petizione popolare promossa dai primi cittadini di Folignano, Maltignano e Roccafluvione contro l'istituzione della nuova Provincia di Fermo. «Ora consegneremo, possibilmente di persona, le firme a Roma – aggiunge Falcioni – pur nella consapevolezza che forse ormai è troppo tardi». «Abbiamo avuto la brutta sensazione che sia una cosa già fatta – dichiara Pasquale Allevi – Ad ogni modo ci impegneremo affinché siano fatti meno danni possibili. Ci aspettavamo una mano anche da San Benedetto, mentre in Riviera il problema è misconosciuto. Probabilmente c'è chi pensa di ottenere maggior peso dopo la divisione».
Il sindaco di Roccafluvione rincara la dose contro la classe dirigente ascolana ritenuta “inadeguata”: «Non vinceremo questa battaglia – dichiara Mariani - ma noi rappresentiamo il sentire popolare, al contrario dei politici piceni. Noi siamo stati gli unici a combattere per questa causa, insieme ad alcune associazioni di cittadini come Provincia Nova o i meet up di Beppe Grillo. Noi siamo sindaci “liberi”, altri lo sono meno. In realtà la nuova Provincia fa contenti tutti i politici locali, interessati solo alle poltrone».
La conclusione è del primo cittadino maltignanese: «I danni che la divisione del Piceno porterà con sé sono devastanti. Nei prossimi 10 anni, da Ascoli si trasferiranno verso Fermo circa mille persone con nuclei familiari al seguito. Per la nostra città sarà un uragano. La nostra Provincia resterà terra di nessuno».
Da Fermo chi critica i tre sindaci chiede provocatoriamente l'abolizione della Provincia ascolana, adducendo che il risparmio forse sarebbe maggiore. Il riferimento è al numero dei dipendenti attuali della provincia picena, più di 700 per 360.000 abitanti, contro ad esempio quelli della provincia di Milano, circa 2500 per 3.472.000 abitanti. Il sindaco Falcioni risponde: «Noi chiediamo un segnale forte sulla via della riduzione della spesa pubblica, ponendo in primo piano la necessità di ridurre gli eccessivi costi della politica con l’inutile duplicazione di apparati pubblici. La nostra priorità però è stata bloccare la nuova Provincia fermana».