Fassino ad Ascoli: il Pd vuole consolidare le alleanze

Fassino ad Ascoli: il Pd vuole consolidare le alleanze

«E' indispensabile però l'accordo sul programma elettorale»

dell'avvio della campagna tesseramento del Pd e dell'organizzazione della manifestazione del prossimo 25 ottobre. L'esponente del Pd parla delle elezioni amministrative nel Piceno: «Abbiamo governato in Provincia di Ascoli e in molti altri Comuni. Forti di questa esperienza abbiamo ora l'obiettivo di consolidare queste alleanze. E' indispensabile però – aggiunge l'esponente del Pd – l'accordo sul programma». L'ex leader Ds respinge lo schema a suo dire “molto giornalistico” delle alleanze elettorali decise a tavolino: «In Italia esistono 8 mila comuni, le allenze di governo si fanno in relazione alle realtà specifiche di ogni territorio».
Fassino accenna anche allo strumento delle primarie: «Le primarie sono un grande strumento innovativo che avvicina l'elettorato alla politica. L'idea di base del Pd è che le candidature debbano essere  scelte “ordinariamente”. Certo è  – conclude – che qualora vi fosse una candidatura “scontata” come era, ad esempio, quella di Chiamparino a Torino, le primarie possono anche essere evitate».

La manifestazione del 25 ottobre
"Salva l'Italia!". E' questo lo slogan della petizione che il Pd ha promosso in occasione della manifestazione nazionale del prossimo 25 ottobre. «L'obiettivo - dice Fassino - è arrivare a 5 milioni di firme, per contrastare un governo che forza la mano sui temi della giustizia e non fa nulla per far crescere salari e pensioni, mentre il nostro Paese vive una pesante crisi. Dopo 12 anni - aggiunge l'ex ministro - per la prima volta si inverte il trend del calo di disoccupazione. Secondo l'Ocse nel 2009 l'Italia conoscerà una crescita dello 0,1%. Serve una politica economica che sostenga le famiglie e consenta una redistribuzione del reddito».