Si dà spazio a joint-venture e progetti comuni a carattere economico, scientifico
collaborazione fra la Regione Marche e la Camera di commercio della Federazione russa, presieduta dall'ex primo ministro. A seguire, c'é stata la posa della prima pietra del Parco logistico industriale, che sorgerà sempre a Dimitrov. L'intesa, ha spiegato Spacca, rientra in una "strategia di difesa attiva del sistema produttivo marchigiano, in un mercato già consolidato, dove sono presenti distretti produttivi olandesi e coreani, e dove si sta affacciando anche la Germania". L'ente camerale russo è il terminale di 171 strutture regionali, e conta oltre 100 mila imprese associate. Dispone inoltre di informazioni commerciali dettagliate su oltre un milione di imprese russe.
L'accordo suggella i rapporti di amicizia tra i due territori e sviluppa collaborazioni in molteplici settori. Spacca ha ricordato che la Russia è un mercato aperto dalla Regione da più di un decennio e "in modo pioneristico, quando ancora pochi credevano nelle enormi potenzialità di crescita del Paese, che ora sono sotto gli occhi di tutti. Con le iniziative di questa missione si conferma l'impegno costante e pluriennale della Regione per sostenere l'internazionalizzazione delle piccole imprese in Russia".
La filosofia dell'accordo è la reciprocità, con uno scambio di assistenza e informazioni. Si dà spazio a joint-venture e progetti comuni a carattere economico, scientifico e tecnologico. La collaborazione promuoverà anche le eccellenze turistiche, culturali e naturali delle Marche.
L'INTESA - Riguarda la valorizzazione dei beni ambientali, la cultura e la formazione, il turismo, il commercio, i servizi, la ricerca scientifica e l'innovazione, la logistica, l'edilizia e l'industria.
IL PARCO LOGISTICO INDUSTRIALE - La Russia ha scelto la Regione Marche e il suo modello di sviluppo, basato sui distretti, per la realizzazione di un vero e proprio parco logistico produttivo a Dmitrov. Il progetto ha preso ufficialmente il via a novembre, in occasione di una precedente visita del presidente Gian Mario Spacca.
GLI SCAMBI MARCHE-RUSSIA - Nella Federazione Russa vivono oltre 140 milioni di persone. Il prodotto interno lordo nel 2007 é aumentato di +8,1%, con ulteriori previsioni di sviluppo. I maggiori partner commerciali sono Germania, Italia, Cina, Ucraina, Corea del Sud, Olanda e Turchia. La Federazione Russa é una delle principali destinazioni dell'export Made in Marche, che rappresenta l'8% del totale nazionale. La Russia è stato il quinto paese target per le imprese marchigiane, con esportazioni per un ammontare di 755 milioni di euro e un'accelerazione significativa (+ 33%). L'export riguarda soprattutto le calzature, per un valore di 280 milioni di euro.