Fondi Fesr, nuovi incontri tra le Amministrazioni

Fondi Fesr, nuovi incontri tra le Amministrazioni

Attraverso i finanziamenti sono avviati i più importanti progetti di valorizzazione dei territori

relativi all’assegnazione delle risorse previste dall’Asse 5 del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Attraverso i fondi FESR sono avviati i più importanti progetti di valorizzazione dei territori. La Provincia di Ascoli coordina da più di un anno gli incontri sul territorio per raccogliere tutte le istanze provenienti dal basso da cui ha ricavato una progettazione coerente sia con le necessità reali sia con gli indirizzi comunitari. Il feedback è stato ottimo e il risultato di questo lavoro di gruppo, supportato dall'Università di Camerino in qualità di consulente scientifico, è la definizione di otto progetti articolati per aree (si va dalla costa alla media valle del Tronto, dai Sibillini alla Val d'Aso fino alle idee elaborate per le altre vallate, Val Tenna ed Ete ) che prevedono l'impegno di risorse per quasi 11 milioni e 200 mila euro. L’impegno ulteriore della Provincia è quello di riuscire ad integrare queste risorse con altre linee di finanziamento quali, ad esempio il PSR (Piano di Sviluppo Rurale) ed altre, in modo da incrementare il pacchetto complessivo di finanziamenti a disposizione del territorio attraverso un’azione sinergica di coordinamento che tenga conto di un disegno di sistema. In questa fase finale, con l’imminente uscita dei bandi, si decide se presentare tutte le proposte sin qui elaborate, stralciarne alcune, o parti di esse, per avvicinare la somma prevista dalle varie ipotesi progettuali con quella disponibile. Tutto ciò, sempre nel quadro di una programmazione mirata e coerente, con le esigenze e le priorità delle diverse realtà territoriali.
Questo nuovo incontro con le Amministrazioni servirà anche per concordare iniziative che facciano arrivare ulteriori stanziamenti al territorio piceno, che notoriamente soffre di criticità maggiori rispetto al resto della Regione.
Gli appuntamenti in programma sono: martedì 16 settembre nella sala del circondario di Fermo a partire dalle 8.30, mercoledì 17 nella sala consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto a partire dalle 9 e giovedì 18 nella sala consiliare della Provincia a partire dalle 9. Ulteriori dettagli sugli orari e sui gruppi che parteciperanno sono disponibili sul portale della Provincia, all’indirizzo www.provincia.ap.it