Ripartizione fondi FAS
Ad aprile sono stati assegnati 15 milioni alla Provincia di Ascoli (con Fermo), come alle altre tre province marchigiane. I finanziamenti fanno parte del programma attuativo 2007-13 e provengono da un budget di 60 milioni di euro complessivi.
Dai 60 milioni si è poi passati a 75 e sono aumentati i fondi per Ascoli e Fermo: 27 milioni. «Avremmo meritato che si arrivasse almeno alla cifra di 30 milioni – dice Rossi – d’altra parte dall’anno prossimo Fermo avrà una sua autonoma amministrazione e il piano attuativo è rivolto fino al 2013. Così non è stato – continua Rossi – ma scopro questa mattina dell’aumento del budget: si passa dai 75 milioni a 101. Le risorse per Ascoli e Fermo, destinate all’elettrificazione della tratta Porto d’Ascoli – Ascoli, alla rotatoria Girola a Campiglione e alla circonvallazione di San Benedetto, restano ancorate a 27 milioni».
Il 26 marzo in un’ipotesi di ripartizione FAS, la Regione suddivide le risorse a seconda che gli interventi siano di interesse regionale o provinciale. «Vengo a conoscenza – afferma Rossi – che all’interno delle risorse per il Piceno vi è il progetto di un treno a doppia alimentazione, elettrica e diesel, che unisca Ascoli ed Ancona. Costo totale 6 milioni. Dall’altra parte, all’interno dei fondi di interesse regionale, si legge di un intervento alla “Cittadella di Ancona” che altro non è che di interesse solo territoriale. Sono evidenti le discriminazioni da parte della Regione. Ed Agostini all’epoca era ancora vicepresidente di giunta».
Sgl Carbon, «Agostini spara i numeri al lotto»
«Sostenere come fa Agostini che esistano 16 milioni per il piano di recupero della Sgl Carbon è raccapricciante - afferma il presidente Rossi - Agostini spara i numeri al lotto».
«Secondo il Por Fesr sono stati stanziati a livello regionale circa 12,5 milioni da dividere in 5 interventi complessivi - spiega Rossi - E’ vero che l’amministrazione comunale è in ritardo e se non ci sbrighiamo si rischia di perdere i bandi, ma capisco le difficoltà del sindaco Celani e i problemi legati al piano di caratterizzazione e variante urbanistica».
Mezzina, parla l’assessore Offidani
«Per la Mezzina ci sono due lotti – spiega l’assessore Renzo Offidani. Per il primo lotto riguardante la circonvallazione di Offida sono disponibili circa 2,5 milioni. I lavori sono in atto e saranno ultimati tra ottobre e novembre prossimi. Il secondo lotto è di circa 10,5 milioni. Le buste sono state aperte solo il 29 luglio scorso - dichiara Offidani – C’è una ditta aggiudicatrice. Ora sono necessario le verifiche, ma entro l’anno espleteremo tutto e partiranno i lavori. Inoltre abbiamo già un progetto preliminare per il terzo lotto ( la delibera regionale c’è stata solo il 5 luglio scorso): in ballo ci sono altri 10 milioni. La progettazione conosce un iter lungo e complesso – dice l’assessore – bisogna chiedere la conformità urbanistica ai Comuni, poi c’è la Conferenza servizi ed altri passaggi da rispettare. Non è possibile – conclude Offidani - che uno come Agostini che ha ricoperto anche la carica di sindaco, non sappia certe cose».
Olimpia Gobbi: «Profonda frustrazione per le parole di Agostini»
«Non sono una politica di professione. Sono solo una cittadina che da qualche tempo, spinta dalla passione, ho provato a fare questa nuova esperienza. Da sempre abbiamo lavorato per il territorio, abbiamo fatto il possibile. Le accuse infondate che il deputato Pd rivolge alla nostra amministrazione provinciale provocano una profonda frustrazione, proprio perché arrivano da un parlamentare eletto dal nostro territorio, da un professionista della politica». Sono le parole dell'assessore alla cultura Olimpia Gobbi.
Canzian e il Pd ascolano
L’assessore Canzian dichiara: «Non condivido l’atteggiamento di una parte del Partito democratico di Ascoli nei confronti dell’amministrazione. La sistematica aggressione porta alla delegittimazione del partito all’interno della giunta. Spiace notare che gli assessori Maroni e Mandozzi ( non presenti alla conferenza stampa per impegni presi in precedenza ndr.) non si assumano le responsabilità delle proprie scelte o non condividano l’operato dell’amministrazione. E’ necessario un chiarimento per rispettare la verità dei fatti e i cittadini. Temo che certe prese di posizione siano dannose per le amministrazioni di centrosinistra di tutto il territorio e sono ancor più preoccupato dai messaggi d’amore che una parte del Pd lancia all’Udc».
Agostini plaude a Ciccanti?
«L’esponente Udc – afferma Rossi - definisce pessimo il lavoro svolto dall’amministrazione Celani, mentre Agostini attacca Rossi e la giunta provinciale. Evidentemente si vogliono “incontrare”».