Casa per anziani “Massaioli", ultimati i lavori

Casa per anziani “Massaioli", ultimati i lavori

La nuova struttura in piazza Bartolomei aprirà ufficialmente nel mese di ottobre

che sarà in grado di ospitare 50 anziani, passando dagli attuali 16 operatori a circa 25 dipendenti compreso l’assistente sociale.
Dalla sede all’interno dell’ospedale, la nuova struttura in piazza Bartolomei aprirà ufficialmente nel mese di ottobre con 44 posti di residenza protetta per anziani e 6 di casa di riposo per persone autosufficienti. Non solo, perché la grande novità consiste nel centro diurno che offrirà alle famiglie la possibilità di ospitare all’occorrenza anche solo per una o più giornate.
L’intervento, costato oltre 1.600.000 euro, è stato finanziato con fondi di bilancio, contributi della Regione Marche sui fondi ex obiettivo 2, ma anche al contributo alcuni anni fa di 75.000 euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro per il monta lettighe e ora di 160.000, come sostegno principale dei 200.000 euro totali necessari per gli arredi.
<Si tratta di una struttura – spiega il sindaco Antonio Alessandrini - che negli anni è diventata indispensabile per il territorio e ora grazie ha questo intervento viene completamente riqualificata per rispondere agli standard previsti dalle nuove normative regionali. Personalmente ho sempre preteso che il Massaioli fosse “l’hotel Massaioli”, perché dobbiamo considerarlo pensando non con una logica imprenditoriale, ma come se lì dentro ci fosse nostra madre. Se il nostro spirito è sempre stato quello di metterci al servizio di bambini e anziani, dopo l’asilo nido ora possiamo dire con soddisfazione che anche questa struttura sarà di grande importanza per dare concrete risposte ai bisogni del territorio. Per questo dobbiamo ringraziare in particolare la Fondazione Cassa di Risparmio per l’indispensabile impegno e la sensibilità dimostrata, che ci ha permesso di raggiungere l’obbiettivo di un alto livello qualitativo. Fondamentale sarà anche il centro diurno, che permetterà ad esempio ad un figlio impegnato per un giorno fuori città di lasciare il genitore in compagnia per pranzo e per l’intera giornata. Ma le novità non finiscono – anticipa il sindaco – perché stiamo anche progettando con l’Asur una particolare assistenza per i malati di Alzhaimer>.
Intanto in attesa dell’inaugurazione si è aperto il bando per la progettazione, la fornitura e l’installazione dell’arredamento nella struttura, pubblicato sul sito internet del Comune di Sassocorvaro: http://www.comune.sassocorvaro.pu.it/  .