Regione, approvato il Piano sociale 2008-10

Regione, approvato il Piano sociale 2008-10

Amagliani: «La nostra Regione si è avvalsa solo dei propri dipendenti»

dai funzionari del Servizio politiche sociali che voglio ringraziare». Questo il primo commento dell’ assessore alle politiche sociali, Marco Amagliani subito dopo l’approvazione in Consiglio regionale del nuovo “Piano Sociale Regionale 2008-2010 – partecipazione, tutela dei diritti, programmazione locale in un processo di continuità, stabilizzazione e integrazione delle politiche di welfare”.
«A differenza di altre Regioni che hanno pagato fior di consulenti per la stesura del Piano – ha aggiunto Amagliani- la nostra Regione si è avvalsa solo della grande professionalità dei propri dipendenti. Il Piano approvato – ha poi spiegato - rilancia il ruolo degli ambiti territoriali sociali che costituiscono il fulcro della programmazione locale e che vede nei Comuni aggregati i soggetti promotori. E’ inoltre uno strumento programmatico che definisce un quadro istituzionale certo, anche per sostenere il complesso processo di integrazione socio-sanitaria. E chi dice il contrario evidentemente non ha letto il Piano o non l’ha capito.  Un processo importante,  avviato con il Piano sanitario regionale dello scorso anno e proseguito con il lavoro delle cabine di regia che stanno costruendo in questi mesi atti chiari di integrazione».
«Siamo pronti a partire – ha concluso l’assessore – perché il Piano sarà operativo da subito e l’impegno primario sarà quello di monitorare costantemente il lavoro di implementazione degli obiettivi e riferire in ogni sede quanto realizzato e quanto di volta in volta resta da realizzare».

Spacca: «La coesione e la sicurezza sociale sono due punti essenziali del programma di governo che oggi hanno trovato piena attuazione con l’approvazione del Piano sociale 2008-2010». Lo ha sottolineato il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, dopo l’approvazione del Piano da parte del Consiglio regionale. «Il voto del Consiglio regionale - sottolinea Spacca  - dota le Marche di uno strumento di programmazione fondamentale che potenzia la capacità di risposta alla comunità. Gli interventi del Piano sono finalizzati alla qualificazione e all’appropriatezza dei servizi, all’integrazione sociosanitaria, riconoscendo il protagonismo attivo del territorio come elemento essenziale per corrispondere efficacemente alle esigenze dei cittadini.
L’obiettivo è la costruzione di un sistema dei servizi sociali impegnato nel miglioramento della qualità della vita di tutti e che privilegi la prossimità con le persone. Attraverso gli strumenti individuati dal nuovo Piano, la Regione e gli enti locali sono più vicini alle attese della comunità marchigiana, grazie alla creazione di una rete di sostegni che qualificherà il welfare regionale all’insegna della sussidiarietà e del potenziamento delle politiche familiari».