Regione, Spacca incontra Gianni Letta

Regione, Spacca incontra Gianni Letta

Al centro della conversazione è stata anche la delicata questione dell’Antonio Merloni

 del Consiglio dei Ministri Gianni Letta a Palazzo Chigi.
“Desidero ringraziare il Sottosegretario Gianni Letta per la disponibilità che ci ha riservato e per la serietà di un confronto che ha riguardato alcuni dei temi più importanti per la vita della nostra comunità regionale. La collaborazione istituzionale tra i livelli di governo è sicuramente una priorità condivisa. La Regione, sin dall’inizio della legislatura ha elaborato progetti di interesse nazionale, che presuppongono un rapporto di stretta collaborazione con il Governo. Essi sono l’Agenzia nazionale per la terza età e l’invecchiamento (INRCA); ll completo recupero della Cittadella come sede dell’Iniziativa Adriatica, l’istituto per le relazioni con l’Oriente dedicato a Padre Matteo Ricci nel quadro del 150° anniversario dell’Unità di Italia; l’avvio del bando di gara per la realizzazione in project financing dell’autostrada dei due mari Fano-Grosseto.”
Al centro della conversazione è stata anche la delicata questione dell’Antonio Merloni; il Presidente Gian Mario Spacca ha illustrato la situazione e le relative problematiche presentando il tavolo interregionale, già costituito tra Istituzioni e Sindacati, per fronteggiare le possibili ricadute sull’occupazione e sul territorio derivanti dall’evoluzione di questa vicenda industriale.
Su questo argomento Gianni Letta ha dichiarato la propria disponibilità a farsene portavoce presso il Governo assicurando il coinvolgimento dei Ministri interessati: Sviluppo economico, Innovazione e Lavoro. Altri temi trattati hanno riguardato le attività produttive, la sicurezza sociale e la valorizzazione del territorio marchigiano. Al termine dell’incontro, l’impegno a rivedersi nuovamente per accompagnare le soluzioni che richiamano le responsabilità amministrative della Regione e dello Stato.