Ecco gli interventi avviati e da avviare nel Piceno illustrati dall'assessore Piero Marcolini:
PIANO OPERATIVO REGIONALE FESR 2007-2013 - L'intervento si articola attraverso i cinque "assi" del Por Fesr 2007-2013: il primo asse è destinato alle imprese singole e aggregate; il secondo riguarda la copertura dell'intero territorio con la banda larga; il terzo è mirato alle PA e ai privati; il quarto è rivolto ai Comuni per migliorare il trasporto pubblico, il quinto è riservato alle aggregazioni di Comuni. Gli interventi potenzialmente attivabili in forma diretta nella provincia di Ascoli come attualmente delimitata possono essere approssimativamente stimati per il sessennio fra i 35 e i 40 milioni di euro. Il Piano finanziario può essere rimodulato dopo i primi due anni sulla base di una rivisitazione del contesto socio-economico.
PROGRAMMA ATTUATIVO REGIONALE FAS 2007-2013 - E' previsto il cofinanziamento di due interventi infrastrutturali: l'elettrificazione ed opere connesse della tratta della metropolitana di superficie Ascoli-Porto d'Ascoli (10,2 milioni di euro); la connessione dal terminale della 'Mezzina' (rotatoria Girola) a Campiglione di Fermo (17 milioni di euro). E' inoltre previsto il cofinanziamento di interventi che sul Piceno avrà questo impatto: acquisto materiale rotabile (3 milioni); rinnovo autobus ecocompatibile per le aziende pubbliche (5,94 milioni); contributo in conto interesse ad aziende turistiche alberghiere per adeguamento strutture (4,6 milioni); valorizzazione e ammodernamento delle residenze universitarie Ersu a Camerino (200mila euro). Previsto anche il completamento della copertura a banda larga per la copertura a banda larga per la quale è previsto un finanziamento a valere sia nella quota Fas regionale (8 milioni di euro) sia nella quota Fas nazionale (13 milioni) che si vanno ad aggiungere all'appostamento a valere sul Fesr 2007-2013 rispetto al 2000/2006.
PIANO OPERATIVO REGIONALE FSE 2007-2013 - In base alla situazione occupazionale particolarmente critica della neo provincia di Ascoli, le risorse stimate che potrebbero essere assegnate ammontano a 39 milioni di euro. Inoltre sempre nell'ambito del Fse, la quota a gestione regionale (25% del totale) potrebbe essere ispirata a priorità e criteri premianti per il Piceno con un vantaggio realisticamente stimato attorno al 5% pari a 14-15 milioni di euro.
INTERVENTI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO LOCALE ( l.r.5/2003) - La legge prevede la realizzazione di interventi sperimentali per lo sviluppo, la valorizzazione e l'integrazione delle imprese cooperative nelle aree che presentano condizioni di svantaggio. Per il 2008 è prevista una specifica priorità per le iniziative promosse da società operanti nell'area individuata per la realizzazione del Progetto speciale per il Piceno ai fini della predisposizione delle graduatorie per la concessione delle agevolazioni.
PIANO FINANZIARIO REGIONALE FEP 2007-2013 - Nella formulazione dei bandi per l'accesso ai finanziamenti si potrebbero individuare pesi funzionali ad accordare priorità alle marinerie del Piceno. Si potrebbe inoltre valutare l'ipotesi di un Gruppo di azione costiero nell'ambito, ad esempio, del Parco Marino del Piceno. Amortizzatori sociali in deroga La Regione ha avanzato al Ministero del lavoro la richiesta di ulteriori fondi per ammortizzatori sociali in deroga per imprese artigiane e sotto i 15 dipendenti in aggiunta ai 6 milioni già stanziati ed impiegati.